Sono arrivati alla fase finale gli interventi nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Recanati. Entro il mese si concluderanno le operazioni del complesso ancoraggio e recupero di alcuni intonaci ammalorati non solo da due secoli di storia ma anche dalle infiltrazioni sul tetto.
Le infiltrazioni sono cessate da tempo, dopo i provvedimenti attuati in più fasi negli ultimi 10 anni, ancora prima del vasto intervento che ha consentito di riaprire il Palazzo Comunale a seguito degli ingenti danni causati dal terremoto.
Nella Sala Consiliare erano già stati recuperati i dipinti a olio, intervenendo sulle crepe causate dal terremoto. Ora, coordinato con la Sovrintendenza, l’ancoraggio con resine delle decorazioni e il loro recupero pittorico.
Oltre all’usura del tempo e alle infiltrazioni, anche il nuovo sistema di riscaldamento ha portato ad asciugare le macchie d’acqua con una reazione delle filature.
“La Sala Consiliare tornerà presto a disposizione – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Recanati Francesco Fiordomo –. Si tratta di un luogo simbolico per quello che rappresenta e suggestivo dal punto di vista architettonico. L’intervento è stato delicato e ha avuto bisogno di tempi necessari per fare bene le cose”.
Per i lavori, ha operato la ditta specializzata Alfredo Belleggia Restauri di Montegiorgio.
(103)