Sabato 14 e domenica 15 settembre, poi anche nel weekend successivo, si svolgerà la 48a Sagra della Polenta a Santa Maria in Selva, nel Comune di Treia.
E’ una delle sagre marchigiane di maggiore tradizione e successo, dedicata alla particolare polenta del territorio.
Non a caso il Comitato organizzatore, composto praticamente da tutti gli abitanti della località, fa parte dell’Associazione Polentari d’Italia a sottolineare la passione e la qualità riconosciuta della manifestazione.
Un programma di intrattenimenti fa da contorno agli stand gastronomici in funzione nei due fine settimana (aperti il sabato solo a cena e la domenica anche a pranzo).
I visitatori potranno gustare la buona cucina della campagna maceratese, tra grigliate, frittelle di polenta e dolci tipici, ma soprattutto la polenta con sughi a scelta (salsiccia, papera o baccalà), il tutto innaffiato da ottimi vini della zona.
Sabato 14 settembre si inizia con l’apertura alle ore 19 degli stand gastronomici, poi serata in musica con i “Kreep Live”.
Domenica 15, ore 9 accoglienza per il 18° Vesparaduno, 4° Memorial Don Giuseppe Branchesi, con giro turistico nelle colline maceratesi.
Ore 12 apertura stand gastronomici (a cena dalle ore 18.30).
Pomeriggio allietato dal Gruppo Folkloristico “Li Pistacoppi” e serata con la musica della “Cuori d’Italia Band”.
Venerdì 20, ore 20 Cena con gli Sponsor, occasione conviviale ma importante di incontro e confronto tra volontari, amministratori pubblici e imprenditori.
Quindi il secondo e ultimo weekend. Sabato 21, ore 19 apertura stand gastronomici. Ore 21, musica e ballo con “Roberto Carpineti” e la sua orchestra.
Domenica 22, alle ore 9 il 2° Raduno FIAT 500 e alle 12 apertura degli stand gastronomici (a cena dalle ore 18.30).
Pomeriggio rallegrato dagli stornellatori e dai cantastorie marchigiani de “La Martinicchia”.
Infine, serata di chiusura in musica ancora con “Roberto Carpineti” e la sua orchestra.
Durante la 48a Sagra della Polenta a Santa Maria in Selva si potrà partecipare ad animazioni e alla grande pesca di beneficenza.
Gli eventi saranno presentati da Matteo Pasquali.
(422)