Sabato 29 e domenica 30 giugno Valfornace, nell’entroterra maceratese, sarà sede del Campionato Italiano Individuale del Lancio della Ruzzola, promosso dalla FIGEST (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali).
Meno di un mese fa, nel territorio di Montecavallo si è svolto anche il Campionato Italiano a Squadre con la partecipazione di 200 tra i migliori lanciatori nazionali.
A sottolineare il radicamento di questo sport nel maceratese, le squadre di Montecavallo, Matelica e Valfornace hanno trionfato nelle rispettive categorie.
In questo fine settimana, a Valfornace saranno protagonisti atleti marchigiani, umbri, toscani ed emiliani, che dopo aver superato le gare di qualificazione si contenderanno il titolo tricolore individuale nelle categorie A, B e C.
Lo scorso anno, si laurearono campioni italiani Mauro Sabatini di Perugia nella categoria A, Thomas Bigi di Arezzo nella categoria B e Pasquale Scortichini di Ancona nella categoria C.
L’organizzazione dell’evento sportivo è curata dalla ASD PFF Pievebovigliana guidata dal presidente Stefano Pintucci, coadiuvato dal sempre presente presidente provinciale FIGEST di Macerata Patrizio Romaldini.
L’accoglienza marchigiana, l’impegno e la passione dei maceratesi, oltre ai percorsi di gioco veramente validi e suggestivi, saranno i consueti ingredienti che permetteranno lo svolgimento ottimale del 49° Campionato di Lancio della Ruzzola Individuale.
(137)