Il Rotary Club di Macerata ha inaugurato il 27° anno accademico dell’Università per Tutte le Età, istituzione che promuove l’arte, la cultura e la socialità permettendo a chiunque, purché abbia almeno 25 anni, di partecipare agli oltre cinquanta corsi che spaziano da ambiti tecnici come l’informatica a quelli umanistici come dizione, ballo e recitazione.
UTE, fondata dal Rotary Club maceratese nel 1991, è un progetto che vive dell’impegno e della disponibilità di quanti, con spirito di abnegazione, si prodigano per organizzare e rendere fruibili attività culturali e ricreative.
Oltre 300 corsisti l’anno è il dato medio di adesione all’iniziativa rotariana, che organizza l’attività formativa nella sede di via Roma con aule attrezzate e un comodo parcheggio.
Nel suo intervento inaugurale, il presidente del Rotary Club Macerata Marco Meldolesi ha voluto ricordare anche i valori fondamentali perseguiti per la collettività che si declinano, tra le varie attività, nel progetto di formazione del corso aperto e gratuito sull’assistenza ai malati di demenza e Alzheimer. “Una risposta concreta a un’esigenza reale”, ha sottolineato Meldolesi, secondo il principio di sussidiarietà orizzontale individuabile fra l’Università per tutte le età e le altre istituzioni formative.
Introdotto da una presentazione di Bruno Mandrelli, il rettore di Unimc Francesco Adornato ha tenuto la prolusione su “L’agricoltura urbana tra coesione sociale e sviluppo della città”.
Alla cerimonia di inaugurazione, nell’affollata sala ex cinema dello Sferisterio, hanno partecipato l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Macerata Federica Curzi e il governatore del Distretto Rotary 2090 Paolo Raschiatore.
Presente Marco Scarponi presidente dell’ANFFAS, con cui il Rotary Club di Macerata sta stringendo accordi di cooperazione.
Per informazioni sui corsi è a disposizione la segreteria dell’Università per Tutte le Età chiamando lo 0733-235200 o scrivendo a universita@rotarymacerata.it.
(182)