Al Politeama di Tolentino si è tenuto un incontro organizzato dal locale Rotary Club con tema “Memoria e ricordi”.
Un appuntamento del sodalizio presieduto da Carla Passacantando che si è rivelato molto interessante e reso stimolante dagli eccellenti relatori: l’attore e regista Saverio Marconi e la psicologa Laila Cervigni.
Per i rotariani è stato un grande onore avere come ospite il re del musical che moltissimo ha fatto per la città di Tolentino e per la cultura. Saverio Marconi durante l’incontro ha sviluppato il tema ricordi, narrando anche qualche aneddoto della sua infanzia.
Laila Cervigni ha trattato l’argomento memoria, la capacità del cervello di conservare informazioni, ovvero quella funzione psichica e mentale volta all’assimilazione, alla ritenzione e al richiamo, sotto forma di ricordo, di informazioni apprese durante l’esperienza o per via sensoriale.
La psicologa Cervigni ha spiegato cosa succede quando una persona comincia ad avere i primi vuoti di memoria e come mantenere in allenamento la memoria. In coda alla relazione i presenti hanno avuto modo di eseguire esercizi pratici.
E’ seguito il racconto di Alberto Bonifazi del suo viaggio umanitario al seguito dell’associazione Sorrisi per l’Etiopia di San Severino Marche, alla quale contribuisce anche il Rotary Club di Tolentino.
Tra i presenti il governatore del Rotary Distretto 2090 Gioacchino Minelli, con la consorte Lisa, ed Eliana Leoni presidente del Lions Host di Macerata.
Al termine dell’incontro i rotariani hanno visitato la mostra fotografica “La mia Africa” che era allestita all’interno del Politeama.
(131)