La Giunta della Regione Marche ha approvato il Piano Operativo Regionale per la riduzione delle liste di attesa dopo l’emergenza Covid.
“Le liste di attesa – ha affermato l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini – sono un problema che esiste dal 2012. Da mesi ci stiamo organizzando per garantire che la domanda sia soddisfatta nei tempi previsti. In aggiunta alle risorse ordinarie ora sono in arrivo risorse statali, si tratta di quasi 13 milioni di euro per le Marche, per l’esattezza 12.861.641 euro”.
L’assessore Saltamartini ha portato all’approvazione della Giunta il Piano per il recupero delle liste d’attesa con rimodulazione per l’anno 2022, che nello specifico riguarda la situazione venutasi a creare con la pandemia.
I fondi infatti sono statali e aggiuntivi per il dopo emergenza Covid, verranno così ripartiti: 7.363.000 euro per Asur Marche, 3.101.200 euro per Torrette, 1.428.520 euro per Marche Nord, poco meno di un milione di euro per Inrca.
Il finanziamento riguarda solo l’attività straordinaria di recupero, mentre quella ordinaria viene sostenuta dal SSN.
Per le prestazioni ospedaliere saranno interessate quelle aggiuntive del personale del SSN con aumento delle tariffe orarie, oltre al reclutamento di personale a tempo determinato.
Per la specialistica ambulatoriale e di screening sono previste prestazioni aggiuntive con aumento della tariffa oraria e anche l’incremento del monte ore dell’assistenza specialistica ambulatoriale convenzionata interna.
In genere si prevede anche il coinvolgimento delle strutture private accreditate.
Il Piano Esecutivo della Regione Marche dovrà ora mettere in rilievo come garantire le prestazioni nei tempi stabiliti.
(24)