A Recanati un week end all’insegna del verde e della natura con la prima edizione de “Il Fiore all’occhiello”. In calendario stand floreali, mostre fotografiche, show cooking, aperitivi verdi, sfilate di moda e laboratori per bambini. Tutto questo, e anche di più, è promosso dall’Assessorato al Commercio guidato da Roberta Pennacchioni e dal florovivaista Alessandro Magagnini, le cui realizzazioni sono divenute celebri in tutta Italia anche grazie alle numerose comparse in Tv.
Piazza Giacomo Leopardi e corso Persiani si apprestano a divenire un enorme giardino con molteplici iniziative che vanno dalla mostra di quadri naturalistici di artisti recanatesi a quella a cura del fotocineclub “Natura e paesaggio”, dalla più grande esposizione delle Marche di Bonsai promossa dal BonsaiClub 95 ai laboratori per bambini grazie alla collaborazione dell’Avulss e il gruppo Nasi Rossi che promuoverà anche palloncini colorati, truccabimbi e una baby dance. Ci sarà anche un laboratorio per bambine curato da Giusy Lettica “il sogno all’uncinetto di Giusy”, e per l’occasione insegnerà alle bambine a lavorare ad uncinetto.
Il ricco programma scatta sabato 20 maggio a partire dalle ore 18 e le iniziative saranno accompagnate dal tradizionale mercatino del borgo con produttori e artigiani provenienti dalle zone terremotate.
Domenica 21 l’appuntamento è dalle 10 alle 20 con due particolari eventi in cartellone con lo show cooking a cura dello chef Alessandro Rapisarda che promuoverà piatti floreali e il flsh mob “Un fiore per cappello”, una singolare sfilata di moda con protagonisti i copricapi di piante vive realizzati da Alessandro Magagnini.
Il tutto sarà accompagnato da allestimenti floreali, speciali aperitivi verdi promossi dai commercianti del centro e dal contest fotografico riservato agli studenti delle scuole dell’infanzia e della primaria di Recanati e a tutti i visitatori con la partecipazione dell’associazione “Il giardino delle donne”.
Per partecipare basterà indossare un cappello di piante e condividere l’immagine sulla pagina facebook dei Fratelli Magagnini. Le tre foto più belle saranno premiate prima della chiusura dell’evento. Nel corso della due giorni sarà presentato anche il libro di Alessandro Magagnini Il fiore all’occhiello.
(107)