Recanati avrà il Museo della Musica, insieme a un punto di accoglienza turistica e culturale, che sarà realizzato restaurando l’edificio comunale attiguo al Teatro Persiani. La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo, finanziato per un importo di 520.000 euro con fondi della Regione Marche POR-FESR 2014-2020, nell’ambito degli interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo.
Grande la soddisfazione espressa dell’Assessore alle Culture e Turismo Rita Soccio: “Oggi diamo il via ad un altro importante progetto per lo sviluppo culturale e turistico della nostra città. Con il Museo della Musica e del punto di accoglienza turistica, si rafforza quel percorso museale che abbiamo progettato e perseguito con tenacia in questi ultimi 5 anni, che va dal Colle dell’Infinito fino al museo di Villa Colloredo. Lo spazio che abbiamo recuperato sarà un luogo di crescita per i recanatesi e per i tanti turisti che scelgono, sempre più numerosi, la nostra Città come meta delle loro vacanze. Il Museo sarà suddiviso per piani, una parte informativa, una espositiva con postazioni interattive e una sala Audio immersiva per ascoltare suoni e concerti”.
Per il completamento degli interventi strutturali in base al progetto di allestimento delle sale espositive con impianti, mobilio e attrezzature multimediali il Comune ha stanziato la somma di 170.000 euro. I lavori inizieranno a breve dopo che gli uffici avranno espletato le gare d’appalto con relativo affidamento dei lavori.
(86)