A Recanati domenica 18 febbraio, con inizio alle 17 nella sede del Circolo di Conversazione e Lettura in via Cesare Battisti, il poeta campano Bruno Galluccio sarà protagonista degli incontri di Versus, la rassegna di confronti poetici organizzata dall’associazione Lo Specchio, con il patrocinio del Comune
Galluccio, che pubblica per Einaudi, affronterà come tema “Il famelico Chronos” con il giovane poeta Piergiorgio Viti a fare da arbitro.
Chronos oggi è più famelico che mai, divora tutto e tutti, con spaventosa facilità. In un attimo fa finire i giga, le patatine fritte, le caramelle, le amicizie, le esistenze. E noi, che rimaniamo, come facciamo a vincerlo? Possiamo sconfiggerlo?
Bruno Galluccio, oltre che poeta, è anche, per formazione, fisico. A lui toccherà il compito di parlare al pubblico recanatese del tempo, del suo tempo, che è matematico, fisico appunto, ma anche, in un certo senso, poetico e trascendentale.
Dopo Galluccio, i prossimi appuntamenti di Versus vedono protagonisti, domenica 25 febbraio Vivian Lamarque versus “Le madri d’inverno” e, visto il successo della rassegna, con apprezzamenti in ambito nazionale, un Versus + chiuderà la rassegna, l’11 marzo con il grande Elio Pecora protagonista.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. L’assessore comunale alla Cultura Rita Soccio scrive in una nota: “La rassegna Versus s’inserisce nel piano strategico della cultura che stiamo portando avanti nella nostra città e che vede nella poesia un elemento di sviluppo e di crescita per tutta la cittadinanza. Il nostro ambizioso progetto è di fare di Recanati un riferimento nazionale e internazionale per la poesia classica ma anche per quella contemporanea, con confronti poetici come Versus che tanto successo ha riscosso tra il pubblico”.
(98)