Home Lifestyle Recanati, “Pacifici e Pacifiche” per colorare la Pasqua e la città

Recanati, “Pacifici e Pacifiche” per colorare la Pasqua e la città

Recanati, “Pacifici e Pacifiche” per colorare la Pasqua e la città
62
0

A Recanati i colori caratterizzeranno la prossima Pasqua, che sarà diversa da quelle a cui si è abituati, con i ritrovi tra famiglie e amici, picnic sui prati o al lago. Anche questa settimana, l’emergenza sanitaria impedirà momenti di condivisione, ritualità consolidate, celebrazioni molto sentite nel periodo pasquale.

L’amministrazione comunale però intende invitare bambine e bambini, con il supporto di genitori e familiari, a colorare la città partecipando alla realizzazione di “Pacifici e Pacifiche”, innanzitutto ritagliando sagome di cartone, dopo aver scaricato le immagini dal link https://urly.it/34aqv.

Le sagome sono da colorare come si vuole, a pennarello, tempera o acquerello, da corredare con capelli, vestiti, accessori, anche usando con materiali di riciclo. Si potranno poi sistemare sui propri balconi o nei giardini di casa o alle finestre.

In seguito, per ri-costruire una “Carovana di Pacifici e Pacifiche”, appena possibile quando la situazione lo permetterà, sarà anche organizzata una bella iniziativa gioiosa e colorata nella piazza centrale della città.

Per aderire all’iniziativa, dopo aver realizzato e posizionato il Pacifico o la Pacifica, anche più di uno/a, scattare una foto e inviarla all’indirizzo mail paola.nicolini@comune.recanati.mc.it inserendo anche un pensiero. I Pacifici e le Pacifiche ricevuti andranno a formare un gruppo e saranno pubblicati per la giornata di Pasqua.

“L’idea dei Pacifici è del giocattolaio ravennate Roberto Papetti – commenta Paola Nicolini, Assessora comunale alla Città delle bambine e dei bambini – che li ha pensati come stimolo all’educazione alla pace, come spunto per parlare con i più piccoli. Abbiamo ritenuto che il tempo di Pasqua sia il tempo giusto per questa condivisione in famiglia”.

La parola Pace, sempre poco presente rispetto al suo opposto Guerra, soprattutto in questi giorni, è una parola spesso nascosta e invisibile. La Pace lavora in silenzio, giorno dopo giorno, passo dopo passo, si insedia poco per volta nelle piccole azioni quotidiane. Per far sì che la riflessione sulla Pace cresca e si diffonda, in vista della prossima Pasqua, con semplicità e mitezza, a Recanati si propone di giocare a costruire queste figure.

La Carovana dei Pacifici ha visitato finora molti luoghi, per informazioni vedere il link https://www.lacarovanadeipacifici.it/alcune-tappe-del-viaggio/.

recanati

(62)

LEAVE YOUR COMMENT