A Recanati cerimonia di lancio dell’iniziativa “Vuoi prendere il mio posto, prendi anche il mio handicap”, slogan riportato nell’apposita segnaletica che vuole essere un messaggio di educazione e civiltà per il rispetto dei parcheggi riservati ai disabili. Promotore è il gruppo Lions Recanati/Loreto Host con l’adesione dell’Amministrazione comunale e del Comando della Polizia locale di Recanati.
L’evento si è tenuto presso i parcheggi per disabili di via Cesare Battisti alla presenza di alcuni ragazzi diversamente abili del Centro educativo di Villa Teresa e degli alunni delle Primarie Castelnuovo e Beniamino Gigli. Alla Presidente del gruppo Lions, Elvira Lizzio Gentili, è stato consegnato un omaggio floreale mentre i ragazzi delle scuole hanno cantato l’inno nazionale italiano. Presenti il vice Sindaco Antonio Bravi, le assessore alle Politiche sociali Tania Paoltroni e Pubblica istruzione Rita Soccio, il Comandante della Polizia Locale Luigi Baldassarri, il Dirigente scolastico Giuseppe Carestia e le insegnanti Cristina Menichelli e Cristina Pigini.
Ora a Recanati sulla segnaletica verticale dei parcheggi disabili prevista dal codice della strada, sarà esposto anche un cartello supplementare con lo scopo di sensibilizzare gli automobilisti che con il proprio veicolo occupano il parcheggio riservato ai diversamente abili senza averne diritto. Lo slogan dovrebbe difendere i Parcheggi riservati ai portatori di handicap, stimolando un esame di coscienza a coloro che ne usufruiscono impropriamente attraverso una forma di comunicazione istituzionale volta a carpire l’aspetto psicologico delle persone. Una segnaletica all’avanguardia, frutto di una particolare attenzione alle tematiche della disabilità, alla tutela dei diversamente abili e alla volontà di agevolare il più possibile la fruizione di tutte le aree della città dalla Piazza ai Giardini, dal centro al Teatro, dagli esercizi pubblici a quelli commerciali.
Una attenzione particolarmente concreta quella dell’amministrazione comunale, che negli ultimi anni ha fatto notevoli opere pubbliche per abbattere le varie barriere architettoniche presenti in città, oltre alla realizzazione di 100 posti auto destinati a portatori di handicap sia nel centro storico che nell’immediata periferia. L’iniziativa ha coinvolto anche il mondo della scuola. Nei giorni scorsi sono state infatti realizzate delle specifiche lezioni con il personale del Corpo di Polizia Locale, in cui si è affrontato il tema del rispetto e di civile convivenza con particolare attenzione all’avvalersi impropriamente dei parcheggi disabili.
(107)