Home Cultura Recanati non ce l’ha fatta, sarà Palermo la capitale della cultura 2018

Recanati non ce l’ha fatta, sarà Palermo la capitale della cultura 2018

Recanati non ce l’ha fatta, sarà Palermo la capitale della cultura 2018
66
0

Sarà Palermo la capitale italiana della cultura per il 2018. Designata dalla Giuria presieduta da Stefano Baia Curioni, la vincitrice è stata annunciata nel pomeriggio dal ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini. Recanati, quindi, non ce l’ha fatta nonostante un ambizioso progetto che dopo il terremoto voleva essere un volano per tutto il territorio. Per la sua candidatura si erano spesi molti personaggi della cultura, dello spettacolo e dell’imprenditoria. Ora rimane la coscienza di un buon lavoro di progettazione e promozione che sarà comunque utile per il futuro.

Le altre finaliste, con Recanati e Palermo, erano Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna, Settimo Torinese, Trento e l’Unione comuni Elimo-Ericini.

“Abbiamo vinto tutti, perché siamo stati capaci ognuno per il proprio impegno a narrare le bellezze dei nostri territori”, queste le prime parole del sindaco Leoluca Orlando all’annuncio che Palermo sarà capitale della cultura italiana nel 2018. “La cifra culturale più significativa – ha detto emozionato il sindaco – e che rivendichiamo è la cultura dell’accoglienza. Noi rivendichiamo il diritto di ogni essere umano di essere e restare diverso, ma di essere e restare uguale”.

Alla città vincitrice assegnato un contributo di un milione di euro e l’esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto dal vincolo del patto di stabilità.

(66)

LEAVE YOUR COMMENT