Recanati, menzione speciale e “Quattrino” a Joan Baez
Dopo il concerto di sabato sera, nel pomeriggio di ieri Joan Baez è stata insignita dal Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Rita Soccio e del Vice Presidente di Musicultura Ezio Nannipieri , di una menzione speciale su carta pergamenata realizzata dall’amanuense Malleus con la seguente motivazione: “Con la sua arte e con la sua sensibilità ci ha aiutati a non confondere l’emozioni con i sentimenti e ci ha spronati a credere che la conoscenza e la comprensione reciproche siano le risposte piu sagge e lungimiranti alle domande di questo pianeta”.
Inoltre, il Sindaco Francesco Fiordomo ha consegnato all’artista il “Quattrino” simbolo di Recanati e massima onorificenza con cui vengono insignite le più alte personalità ospiti della Città. Nel 1393 Bonifacio IX concesse infatti alla Città la facoltà di battere moneta in rame, argento ed oro, da ritenersi valida in tutto lo Stato. Nacque così il “quattrino”, che nel tempo è diventato il simbolo di Recanati e la massima onorificenza con cui vengono insignite le più alte personalità ospiti della Città.
L’icona del pacifismo e della lotta per i diritti civili sabato sera ha incantato, commosso emozionato il grande pubblico presente nella magica serata di apertura di Lunaria la rassegna di Musicultura nella suggestiva Piazza Giacomo Leopardi a Recanati nell’anno della candidatura della citta a capitale della cultura Italiana. Una serata indimenticabile dove la Baez ha regalato la storia della musica popolare, cantando una generazione e tutto quello che ha rappresentato.
(80)