Recanati ha celebrato la Giornata della Memoria con la terza edizione della maratona di lettura “Anne Frank dall’alba al tramonto”(Diario di Anne Frank). La staffetta è iniziata al mattino al “Giardino delle parole interrotte” alla presenza dell’Assessore alle Culture Rita Soccio e dello scrittore Adrian Bravi.
A seguire, tappa presso la vicina Scuola Media “Patrizi”. Successive fermate al Liceo” G.Leopardi” (via Aldo Moro), all’ IIS “Mattei”, all’ IIS “Bonifazi, alla scuola Media “Badaloni” per concludersi al Liceo “G.Leopardi”(Palazzo Venieri).
Nel pomeriggio la lettura è proseguita nei locali della la Sartoria Latini con il prof. Sauro Savelli, quindi biblioteca Comunale con la Compagnia Instabile, Università di Istruzione Permanente “Don G. Simonetti” con la prof.ssa Norma Stramucci, per poi chiudere la giornata al foyer del Teatro Persiani con gli attori Simone Marconi e Marta Ricci.
L’intera maratona è stata seguita dall’Assessore Soccio, che in chiusura ha affermato: “Sono molto soddisfatta della partecipazione di tanti cittadini e delle scuole che ancora una volta hanno saputo cogliere il vero significato di questa Celebrazione. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo suggestivo ed emozionante progetto, in particolare per la collaborazione i professori Paolo Coppari e Gabriele Cingolani dell’Istituto Storico della Resistenza M. Morbiducci”.
(92)