Sabato 3 dicembre, ore 16 al Museo civico di Villa Colloredo Mels a Recanati, si inaugura il nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea con la mostra “Logos Infinito” curata da Gianluca Marziani.
“Siamo molto felici di annunciare l’apertura di un nuovo spazio espositivo all’interno del Museo civico di Villa Colloredo Mels – dichiara l’assessora comunale alle Culture Rita Soccio –. Lo spazio recuperato sarà dedicato alle mostre temporanee e andrà ad arricchire l’offerta culturale che vedrà vicino ai capolavori di Lorenzo Lotto opere di artisti contemporanei. Apriamo con ‘Logos Infinito’ che non è propriamente una mostra quanto un progetto che si cala su tutta la città per diversi mesi e andrà ad indagare i nuovi linguaggi delle arti visive legati anche alle nuove tecnologie”.
L’esposizione nasce con l’obiettivo di declinare in chiave contemporanea l’uso visivo della parola tramite una serie di mostre in diversi luoghi della città.
“Logos Infinito” parte proprio dalla figura di Giacomo Leopardi e dalla sua eredità universale, per indagare il Linguaggio come ragione filosofica di un processo artistico che esprime nuovi sguardi etici sul presente.
La mostra diffusa, fino al 10 aprile 2023, è visitabile nelle diverse strutture che compongono il circuito museale civico “Infinito Recanati”: Museo Civico Villa Colloredo Mels, MUM – Museo della Musica, Torre del Borgo e Chiesa di San Pietrino.
Nei diversi siti sono esposte una ventina di installazioni create dagli interveti di sei artisti selezionati da Gianluca Marziani: Sveva Angeletti, Matteo Attruia, Donato Dozzy, Sara Leghissa, Manu Invisible e Numero Cromatico.
“Logos Infinito”, fortemente voluto dall’assessorato alle Culture e Turismo del Comune di Recanati, è prodotto da Sistema Museo e realizzato in collaborazione con Fratelli Guzzini.
Info: www.infinitorecanati.it.
(9)