Home Attualità Recanati, la cerimonia per l’anniversario della Polizia di Stato

Recanati, la cerimonia per l’anniversario della Polizia di Stato

Recanati, la cerimonia per l’anniversario della Polizia di Stato
177
0

Recanati ha ospitato in Piazza Leopardi la cerimonia provinciale celebrativa del 167° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, alla presenza del Prefetto di Macerata Iolanda Rolli, del Questore Antonio Pignataro, delle autorità cittadine e della Provincia, di rappresentanze della Polizia di Stato e dell’ANPS.

La cerimonia è stata preceduta a Macerata dalla deposizione, da parte del Prefetto e del Questore, di una corona di alloro al monumento dedicato ai caduti della Polizia di Stato nella Caserma “Pasquale Paola” in via dei Velini. Poi è proseguita a Recanati nella splendida Piazza Leopardi dove vi è stato l’intervento del Questore Antonio Pignataro, con la lettura dei messaggi pervenuti per l’occasione dal Presidente della Repubblica, dal Ministro dell’Interno e dal Capo della Polizia.

Il Questore di Macerata ha espresso il suo saluto e ringraziamento a tutti gli appartenenti della Polizia di Stato della provincia di Macerata per i lavoro svolto e per i risultati conseguiti. Quindi ha consegnato gli attestati di encomio e di lode al personale che si è distinto in operazioni di particolare rilievo.

L’Encomio solenne è stato concesso a: primo dirigente Andrea Innocenzi, sost.comm.coord. Alberto Valentini, sost. comm. Maurizio Marcoaldi, isp. sup. Leonardo Bonfitto, vice isp. Roberto Feliziani, sovr. capo coord. Fabrizio Silenzi, sovrintendenti capo Rinaldo Alessandrelli, Massimiliano Monari, Gianluca Romagnoli, sovrintendenti Massimiliano Burzacca, Fausto Minichelli, Anna Rita Priori, assistenti capo coord. Piergiorgio Cruciani, Mauro Grassetti, Flaviano Luciani, Giuseppina Pinna, Graziano Rogante, assistenti capo Gionata Compagnucci, Pierluigi Zippilli. La motivazione riguarda l’intervento “nell’immediatezza dell’evento sismico e nonostante le continue scosse di terremoto e le avverse condizioni meteo, partecipavano, con alto senso del dovere e sprezzo del pericolo, a tutte le fasi del soccorso, mettendo in salvo diverse persone.  Provincia di macerata 26- 30 ottobre 2016”.

Encomio al sovr. Leonardo Della Mora e Lode alla ass. capo Barbara Chiavaroli poiché “ evidenziando notevole intuito investigativo e determinazione operativa espletavano un’attivita’ di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un individuo resosi responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti ed il sequestro di circa kg.4 di hashish e marijuana. Ancona 17.06.2016”.

Lode concessa alla ass. capo Andrea Foresi per “le capacità professionali e la determinazione operativa durante un’attività di Polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un soggetto resosi responsabile di detenzione di sostanza stupefacente e con il sequestro di circa kg. 6,5 di sostanza tipo cocaina. Civitanova Marche 17.04.2016”. Nella stessa operazione sono già stati concessi altri due encomi.

Premiate anche le scuole primarie e secondarie della provincia che hanno partecipato al progetto “PretenDiamo Legalità – a scuola con il Commissario Mascherpa”, lanciato dalla Polizia di Stato e finalizzato alla promozione della cultura della legalità.

Una serie di incontri con personale della Polizia di Stato ha cercato di accrescere il senso civico dei ragazzi e a far comprendere loro che solo il rispetto delle regole e delle leggi permette di esercitare la libertà individuale.

Le classi hanno poi svolto lavori valutati da un’apposita commissione composta da rappresentanti del mondo della scuola, del volontariato e del giornalismo. Tantissimi gli elaborati prodotti e oggi sono stati premiati gli studenti risultati vincitori del concorso a livello provinciale.

La scuola risultata vincitrice per la primaria è la Classe 5a della “Anna Frank” di Villa Potenza, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” di Macerata, con il gioco da tavolo “Regolandia”.  Secondo la commissione, l’opera realizzata ha risposto in modo efficace al tema assegnato agli studenti “Con le regole si vive meglio insieme”. I ragazzi attraverso il linguaggio espressivo del gioco, con creatività e fantasia, hanno saputo con forza esprimere i valori di una regola che diventa dinamica di vita.

La scuola vincitrice per scuola secondaria di primo grado è la Classe 2a C della media “San Vito”, Istituto Comprensivo “Nicola Badaloni” di Recanati, con il DVD “Impara a fare la scelta giusta … cambierai il mondo”. Nel video, i ragazzi hanno saputo dimostrare che ci sono valori fondamentali della convivenza civile che devono essere il faro del nostro agire: legalità, giustizia, sicurezza e rispetto. Sono i principi che devono guidare i giovani per scegliere ora e in futuro, con responsabilità, i comportamenti più corretti che possono essere di esempio anche per gli altri, attivando un circolo positivo che, nel tempo, possa arrivare a cambiare il mondo.

Il Questore Pignataro ha voluto ringraziare le scuole e gli alunni che hanno aderito al progetto, producendo lavori di pregevole fattura. Quelli risultati vincitori parteciperanno al concorso nazionale.

(177)

LEAVE YOUR COMMENT