La cerimonia che apre ufficialmente le celebrazioni per l’anniversario della nascita del grande poeta di Recanati, è in calendario mercoledì 29 giugno alle ore 18,00 nell’Aula Magna del Palazzo Municipale, alla presenza del Sindaco Francesco Fiordomo.
Sarà consegnato alla professoressa Novella Bellucci dell’Università La Sapienza di Roma il Premio “Giacomo Leopardi” per la critica letteraria 2016, che terrà una conferenza dal titolo “Dare pregio alla vita: L’orizzonte etico di Giacomo Leopardi”.
Le celebrazioni proseguiranno alle 21,30 presso l’orto/giardino del Colle dell’Infinito (ingresso convento di Santo Stefano) con il recital di poesie leopardiane dell’attrice Iaia Forte, una delle attrici di cinema e teatro più apprezzate del panorama nazionale che nel 2013 ha interpretato la parte di Trumeau ne La grande bellezza di Paolo Sorrentino.
Diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha debuttato in teatro con Toni Servillo, vincendo per Il misantropo di Molière il Premio della Critica come migliore attrice. Ha collaborato a lungo con il gruppo Teatri Uniti. Sempre in teatro ha lavorato con Leo De Berardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Federico Tiezzi, Emma Dante, partecipando a spettacoli tra i più premiati dalla critica negli ultimi anni. Dopo alcune parti minori, al cinema interpreta Libera di Pappi Corsicato, con cui ha lavorato anche ne I buchi neri, I vesuviani e Chimera.
Sempre al cinema ha lavorato con Maurizio Nichetti, Marco Ferreri, Tonino De Bernardi, Mario Martone, Renato De Maria e Marco Risi, ottenendo due Nastri d’argento e un premio Sacher come migliore attrice protagonista. Di recente ha preso parte al “Progetto Domani” di Luca Ronconi in occasione delle Olimpiadi della Cultura Torino 2006, recitando in Troilo e Cressida di Shakespeare e ne Lo specchio del diavolo di Giorgio Ruffolo. Parallelamente al lavoro con registi italiani, Iaia Forte, insieme con Clara Gebbia, lavora a progetti ideati e prodotti dalla compagnia Teatro Iaia.
(86)