Home Spettacolo Recanati, fuochi d’artificio chiudono la Festa con Giacomo

Recanati, fuochi d’artificio chiudono la Festa con Giacomo

Recanati, fuochi d’artificio chiudono la Festa con Giacomo
72
0

Un grande spettacolo pirotecnico in piazza Giacomo Leopardi ha chiuso ufficialmente i tre giorni di festa dedicati al grande poeta. Tantissime le presenze per i fuochi d’artificio a ritmo di musica e con l’inno di Mameli suonato dalle bande di Recanati, Castelferretti, Loreto e Castel del Piano. Nei tre giorni di festa particolare sensazione è rimasta dello spettacolo di videomapping a cura di Luca Agnani con l’animazione 3d sulla facciata del palazzo municipale.

98185316-30cd-432e-b225-2f9148a0d55e

Seguiti gli spettacoli di Iaia Forte, Monica Guerritore, Peppe Servillo e Marina Massironi che si sono esibiti sul Colle dell’Infinito. Apprezzati gli appuntamenti degli aperitivi d’autore nella bella cornice di Palazzo Venieri con Vito Mancuso, Mauro Mazza, Alberto Sironi e Massimo Polidoro. Tante le presenze agli spettacoli per i più piccoli, da quello di circo e scienza al teatrino degli Ircer alle marionette passando per il teatrino delle ombre.

Dopo il gran ballo dell’‘800, andato in scena sabato sera, gli allestimenti a tema, come quelli realizzati dal Comitato di Porta Marina, con le rievocazioni storiche e i costumi d’epoca, la casa del contadino, la barbieria, gli attrezzi, il cibo e le magiche atmosfere riprodotte di Via Falleroni, Via Roma e Corso Persiani, hanno reso davvero l’esperienza dell’‘800 recanatese favolosa ed unica.

La calorosa ospitalità e l’ottimo cibo di Montemorello, il Concerto Musicale “B. Gigli” con l’omaggio di Recanati alla Famiglia Leopardi, il concerto nella Cattedrale di San Flaviano della Schola Cantorum “Virgo Lauretana”, la mostra delle opere di Ceccaroni e “Segni per Leopardi” di Paolo Gubinelli a Casa Leopardi, hanno contribuito a rendere la città viva e aperta all’accoglienza.

ad960db2-a5da-4a50-badc-d9c1419114dc

Protagonista assoluta in questa settimana, è stata certamente la Torre del Borgo, letteralmente invasa da turisti e cittadini che non hanno smesso di fotografare Recanati dall’alto anche durante la partita di calcio. In centinaia sono saliti sulla merlatura dalla quale è possibile godere di un panorama mozzafiato che spazia dai Sibillini all’Adriatico.

Apprezzato anche il museo verticale all’insegna della multimedialità che ripercorre la storia di Recanati e i suoi personaggi. Hanno collaborato alla realizzazione delle giornate, sotto il Coordinamento di Antonio Perticarini, i Comitati di via Roma, Porta Marina, via Falleroni, Montemorello, corso Persiani, Cavour e Calcagni; Associazione AloDoAloMe del Centro Missionario dei Frati Cappuccini, CoopAgri e Associazione Riviera del Conero e dei Colli dell’Infinito.

(72)

LEAVE YOUR COMMENT