Recanati, il film Locke di Steven Knight apre la rassegna Cinelinguaggi
Giovedì 13 aprile il film Locke di Steven Knight apre a Recanati la rassegna “Cinelinguaggi” organizzata dall’Associazione Lo Specchio e dal Circolo di Lettura e Conversazione, con il patrocinio del Comune di Recanati. La proiezione, con ingresso gratuito, inizia alle 21.30 nella sede del Circolo in via Cesare Battisti 26.
La rassegna intende puntare lo sguardo e scandagliare immagini del presente che sono sempre attorno a noi. Per questo, la scelta di cosa vedere è caduta su tre film ben precisi.
Il primo, Locke (Usa, 2013) di Steven Knight, è una storia minimale estremamente avvincente interpretata da Tom Hardy per esplorare alcune modalità di racconto del cinema di oggi.
Seguirà mercoledì 19 aprile Il sale della terra (Brasile, Italia, Francia,2014) di Wim Wenders, opera incentrata sulla figura del grande fotografo Sebastião Salgado, che offrirà un forte spunto per riflettere sulla tendenza che, da qualche tempo a questa parte, ci spinge a produrre e diffondere bulimicamente immagini.
Terzo film, mercoledì 26 aprile, Le quattro volte (Italia, Germania, Svizzera, 2010), pluripremiato film di Michelangelo Frammartino, per confrontarsi con uno sguardo nel quale, indagando una semplice realtà calabrese, è possibile cogliere un racconto universale.
L’anno scorso, alla sua prima edizione, Cinelinguaggi ha tracciato un percorso per vedere come il cinema si sia andato interrelazionando nel tempo con altri linguaggi artistici, questa volta punta a far vedere e discutere le possibilità e le forme del racconto visuale in questo inizio millennio, dove l’impiego sempre più continuo del digitale ha cambiato radicalmente le carte in tavola, sia per quel che riguarda la realizzazione che la fruizione di immagini, e dove tutti siamo diventati oramai più smaliziati nel nostro rapportarci con loro.
(46)