Si è aperto nel pomeriggio a Recanati un corso di formazione specifico sulla demenza rivolto a tutte le associazioni che si occupano della tematica. A promuoverlo è l’Associazione nazionale Alzheimer Uniti Italia Onlus con il patrocinio del Comune di Recanati. Le tre giornate si svolgono presso il Gallery Hotel. A prendervi parte professionisti provenienti da tutta Italia.
“Da sempre la nostra associazione crede che solo investendo nella formazione si possa attuare un cambiamento radicale nell’approccio alla demenza e di conseguenza riuscire a restituire, seppure nella malattia, una qualità di vita migliore alle persone coinvolte” dice il Presidente Manuela Berardinelli.
Il corso è stato organizzato dalla presidenza nazionale di Alzheimer Uniti Italia Onlus ed è destinato ad accrescere la cultura, e quindi le capacità operative, delle diverse sezioni dell’Associazione.
“In questo momento storico di grave difficoltà del nostro sistema di welfare la conoscenza approfondita dei bisogni delle persone affette da demenza e delle loro famiglie permette di predisporre azioni mirate, sia sul piano di interventi diretti su base volontaristica, sia su quello degli stimoli da mettere in atto verso i servizi socio-sanitari” conclude il Presidente.
Il corso è scattato alle ore 14,30 con il saluto del Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, del Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, del Vescovo dì Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia Nazzareno Marconi, del Rettore Università degli Studi dì Macerata Francesco Adornato, del Presidente CCIAA dì Macerata Giuliano Bianchi, del Sindaco dì Macerata Romano Carancini, del Rettore Università degli Studi dì Camerino Flavio Corradini, del Direttore Generale INRCA Gianni Genca, del Direttore Generale Asur Alessandro Marini, del Presidente Società ltalìana dì Neurologia Leandro Provinciali e del Presidente IV Commissione Consiliare “Sanità e Politiche Sociali” Regione Marche Fabrizio Volpini.
Tra le tematiche toccate nel primo dei tre giorni di corso le cronicità e la sfida alla società e all’organizzazione sanitaria, l’alleanza tra medicina contemporanea, i malati e le famiglie, l’esperienza ed i progetti deii’INRCA sulla demenza e tecnologie e socialità a supporto delle demenze.
Domani, sabato 12 novembre, si comincerà parlando dei più recenti progressi della ricerca scientifica sulle demenze, per concludere con i gruppi di mutuo auto aiuto. Nel tardo pomeriggio è prevista una visita guidata della città alla scoperta dei suoi tanti gioielli architettonici, paesaggistici e artistici.
Domenica 13 novembre la chiusura con focus sul Centro Diurno, sulle attività assistenziali di sostegno alla persona affetta da demenza e sulla DementiaFriendly Community.
(72)