Venerdì 27 si apre il Recanati Comics Festival: Comics therapy, con l’inaugurazione alle ore 18 a Villa Colloredo Mels della mostra di tavole a fumetti di Sudario Brando dal titolo “Sudario Brando: da FGIUS! a Bracci di Ferra”, alla quale seguirà alle 19 l’incontro con l’autore.
La mostra, visitabile fino al 26 settembre, offrirà oltre 80 tavole di uno tra i più significativi esponenti del fumetto italiano. Sono opere raccolte in importanti progetti come Bracci di Ferra e la rivista FGIUS!, in aggiunta a opere miste che, anche grazie ai testi curati da Niccolò Pugliese, permetteranno di raccontare più compiutamente la variegata arte di Sudario Brando.
La prima edizione del Recanati Comics Festival è intitolata Comics therapy, in linea con lo studio sul tema della “Cultura che cura”, lanciato in ambito regionale e nazionale dall’Assessora alla Cultura del Comune di Recanati Rita Soccio.
Nel difficile momento storico che si sta attraversando il fumetto, come altre forme d’arte, può diventare una vera e propria terapia contro il malessere, un mezzo di riflessione e di formazione, non solo una pura forma di svago.
Il Festival, organizzato dall’Associazione culturale Arcadia nata con lo scopo di diffondere il fumetto, ha il patrocinio del Comune di Recanati e la collaborazione di Eli Edizioni, U.Di.Con. e Sistema Museo.
Sabato 28 e domenica 29 agosto il programma di eventi si sposterà dal pomeriggio a Palazzo Venieri.
L’evento principale di sabato 28 è alle ore 21 con “Nella musica del vento”, reading dello scrittore Marco Steiner, grande collaboratore del celebre Hugo Pratt (padre di Corto Maltese), con l’accompagnamento musicale di Stefano Meli e l’introduzione di Antonio Dragonetto.
Domenica 29 alle ore 19 sarà la volta di “Buon Compleanno PK!”. La famosa rivista dedicata a Paperinik compie 25 anni, verrà celebrata insieme a Fabio Celoni, uno dei più acclamati autori Disney.
Alle ore 22, concerto live elettropop “A Copenhagen offrono da bere” de La Complice, pseudonimo di Ilenia Ciarrocchi, a chiudere la kermesse recanatese.
Per tutta la durata del festival, mostra/mercato di fumetti ed editoria illustrata, incontri e molto altro; domenica 29 laboratorio di fumetti per bambini.
Tra gli eventi anche un contest di disegno rivolto ai giovani aspiranti autori, al fine di stimolarli a vivere il fumetto in maniera attiva. Per iscriversi al contest di disegno per artisti emergenti “La cura di ogni male” inviare un messaggio tramite WhatsApp al numero 3398654714, specificando i propri dati, fino alle 18 di venerdì 27. Le opere andranno consegnate presso lo stand di Arcadia a Palazzo Venieri entro le 16 di domenica 29, la premiazione è prevista alle ore 20. Le tre opere vincitrici esporranno all’interno della mostra di Sudario Brando.
Per il programma completo e gli aggiornamenti: Facebook @AssCultArcadia /Instagram ass.cult.arcadia – Per informazioni: 3398654714.
(50)