Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, ha guidato la Commissione da lui presieduta nei territori colpiti dal sisma, con tappe ad Amatrice, Norcia e Camerino. Alla missione hanno preso parte, oltre al presidente Ermete Realacci (Pd), gli On. Maurizio Baradello (Des-Cd), Chiara Braga (Pd), Giuseppina Castiello (Lna), Angelo Antonio D’Agostino (Sc-Ala- Cpl-Maie), Oreste Pastorelli (Misto, Psi, Pli) e Patrizia Terzoni (M5S).
” Qui batte forte il cuore dell’Italia – ha detto Realacci – e il futuro di questi territori è il futuro dell’Italia. Oggi una missione della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera si è recata nelle zone colpite dal sisma per incontrare i Sindaci, la Protezione Civile, i rappresentanti delle regioni, le comunità. Occorre superare prima possibile la fase dell’emergenza e ricostruire presto e bene. Nella legalità e nella trasparenza. Prioritario anche l’obiettivo di sostenere le attività economiche dei territori colpiti dal sisma. Per ripartire con maggiore forza. Siamo pronti come Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici a fare la nostra parte, seguendo con continuità il processo di ricostruzione, valutando le esigenze che si presenteranno nei prossimi mesi e lavorando perché tutti i territori, i cittadini e le imprese abbiano un futuro. Ritengo molto importate concentrarsi sin d’ora non solo sulla ricostruzione ma anche sulla ripresa del tessuto produttivo, facendo leva sulla vocazione dei territori e sull’identità delle comunità. Proprio per garantire un futuro a questi luoghi di straordinaria bellezza”.
La Commissione ha incontrato i sindaci dei comuni visitati e di alcuni limitrofi, accompagnata dal capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio.
(47)