Seconda giornata di Ratatà festival dell’illustrazione del fumetto e dell’editoria indipendente a Macerata. Venerdì 15 aprile, taglio del nastro per la mostra/mercato degli editori a ore16.00 all’ex Upim di corso Giacomo Matteotti 1. Espongono Cifone, Andy Leuenberger,Vieni verso il municipio + mr Mango, Simone Manfrini Brecce Bianche. Seguirà, alle 17, presentazione de L’Angelo Nero, di Mauro Cicarè e dalle 17 alle 19 Farmafumetto, da un’idea di Alessandro Baronciani: Mostra-performance degli studenti del suo corso di fumetto.
Dalle ore 17 in corso Garibaldi via alle mostre dislocate in varie location: alla Quodlibet in via Mozzi 23 “B-comics – Backstage”, Collettiva a cura di Maurizio Ceccato. Alle 17.45 a palazzo Costa, Studio Disderi in piazza Oberdan 8 “Coppie miste #3”, le tavole originali dell’ultima serie de La Trama. Alle 18.30 Spazio Duma in vicolo Tornabuoni, inaugurazione della personale “Blexbolex”. Alle 20.00 al Roxy Bar di via Garibaldi 56, special event e apertitivo con Anubi Vattene, una mostra di Taddei/Angelini, J. Marsala (psych / Industrial / Noise da Lodi ). Alle 22.30 Ratatà si sposterà all’ARCI Terminal di via Fontemaggiore 25 per l’apertura della personale Andre the Spider e il Concerto The Rock’n’roll Kamikazes + dj set.
Durante la giornata di venerdì workshop (animazione per bambini, stampa con caratteri mobili, fanzine illustrata e fanzine digitale, a cura di vari collettivi ospiti),murales realizzati durante il festival da Andrea Casciu, Geometric Bang, Patrizia Mastrapasqua a cura di Pop Up! Arte Contemporanea nello Spazio Urbano, zona parcheggio Garibaldi e Kamishibai, cantastorie con biciclette adibite a micro teatri ambulanti in giro per il centro storico, a cura de i Benandanti. Il programma completo su http://www.ratatafestival.com/ (ap)
(62)