Home Cultura Il quinto giallo di Antonio Eleuteri, vizi e virtù nella Civitanova inizio Novecento

Il quinto giallo di Antonio Eleuteri, vizi e virtù nella Civitanova inizio Novecento

Il quinto giallo di Antonio Eleuteri, vizi e virtù nella Civitanova inizio Novecento
87
0

“La notte ai ladri ed agli amanti è amica” è il nuovo romanzo di Antonio Eleuteri, presentato a Palazzo Sforza. Ambientato nella Civitanova dei primi anni del Novecento, il racconto giallo mette in luce vizi e virtù dei nostri antenati basandosi sul trascorso storico della città.

L’edizione è realizzata oltre che da Gas Marca e Atac anche grazie alla Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro e Accademia Primo dialetto.

Alla conferenza stampa erano presenti insieme all’autore, per l’Amministrazione comunale l’assessore Cristiana Cecchetti, per Gas Marca il presidente Stefano Sampaolo, per l’Atac l’Amministratore delegato Sergio Cognigni, ed Ena Giuggioloni presidente dell’Accademia Primo dialetto Angelo e Mariano Guarnieri.

Si tratta del quinto libro della collana scritto da Eleuteri che costruisce un delizioso ritratto che, al pari dei precedenti, mette a nudo temi ed aspetti caratteristici della quotidianità dei nostri antenati.

“Siamo soddisfatti ed orgogliosi – ha commentato Cognigni – che la collana si arricchisca sempre di più. Rinnoviamo l’interesse nonché il desiderio di salvaguardare la memoria legata al trascorso otto-novecentesco della nostra comunità in particolare, dell’originaria Azienda Tranviaria del borgo alto”.

Anche in questa fiction, uno o più eventi criminosi spezzano il ritmo monotono e grigio della quotidianità, e scatenano reazioni, umori ecc.

“Soffermandoci sulle belle immagini a corredo del testo – ha detto Giuggioloni – edito da Bibliobabele, a cui abbiamo voluto confermare il nostro sostegno anche quest’anno, ci è tornata la voglia di risfogliare quel primo «calendario-volume» del 1985 dell’apprezzata serie «Immagini del passato». E’ stato come se la suggestiva ed accattivante investigazione di questa nuova storia continuasse e legasse, un mese dopo l’altro del nostro calendario ideale, tutte quelle preziose immagini d’epoca che ci restituiscono efficacemente un mondo povero e nel contempo solidale, desideroso di riscattarsi e progredire anche a costo di sacrifici durissimi”.

Eleuteri, ringraziando tutti gli amici che sostengono questa iniziativa letteraria e non commerciale, ha invitato tutti alla presentazione ufficiale che si svolgerà sabato 3 dicembre alle ore 17,30 al teatro Conti della parrocchia di San Marone.

“Questa iniziativa, nel corso degli anni, attira e suscita sempre più simpatie ed apprezzamenti – ha detto l’assessore Cecchetti – e l’Amministrazione continua a sostenerla nell’ottica di valorizzare i talenti locali e la diffonde come strenna natalizia di notevole spessore culturale”.

(87)

LEAVE YOUR COMMENT