Sono stati intensificati i controlli della Questura di Macerata per debellare lo spaccio di stupefacenti, al fine di consentire un inizio delle lezioni più sicuro per gli studenti maceratesi. Da inizio settembre sono già decine i controlli effettuati su persone sospettate di fare uso o spacciare queste sostanze, alcuni dei quali hanno comportato anche perquisizioni.
Si può parlare di una vera e propria task force no stop, con numerose pattuglie impiegate. I riscontri non sono mancati
Alle 2 di notte dello scorso sabato sono stati trovati una decina di grammi di hashish in uno zaino di un 24enne napoletano che viaggiava a bordo di un Fiat Ducato assieme a un marocchino. Alla vista dei poliziotti, i due hanno tentato di cambiare strada con apparente disinvoltura, ma l’accorgimento non è sfuggito agli agenti delle volanti che poco dopo hanno intimato l’alt. Il giovane partenopeo, dichiaratosi assuntore dello stupefacente per uso personale, è stato segnalato alla locale Prefettura per le sanzioni amministrative di competenza.
Stanotte, altra operazione delle volanti. All’angolo tra via Valenti e via dei Velini sono stati fermati 3 minorenni che, alla vista della volante, hanno tentato di nascondersi. Ma sono stati subito individuati e identificati. Si tratta di due sedicenni di Macerata e di un diciassettenne pugliese. Quest’ultimo aveva occultato nei pantaloni una ventina di dosi di hashish, del peso di circa un grammo cadauna, e un bilancino di preciso. Nonostante fosse chiara la finalità dello spaccio, motivo per il quale è stato denunciato a piede libero, ha ammesso comunque il suo intento e ha riferito che in serata aveva già smerciate delle dosi. Sequestrato lo stupefacente, il bilancino e il centinaio di euro che aveva con se.
(61)