Home Attualità Questura di Macerata, iniziative per la giornata dell’8 marzo

Questura di Macerata, iniziative per la giornata dell’8 marzo

Questura di Macerata, iniziative per la giornata dell’8 marzo
86
0

Festa della Donna mercoledì 8 marzo, per l’occasione la Questura di Macerata ha promosso due iniziative. La prima sarà un incontro con 150 studenti del Liceo Classico “Giacomo Leopardi”, del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Macerata e dell’I.T.C. “Alberico Gentili” di Macerata, con la fattiva collaborazione dei dirigenti scolastici Annamaria Marcantonelli e Pierfrancesco Castiglioni, in cui esperti ed operatori della Polizia affronteranno il tema della violenza sulle donne.

L’altra iniziativa, sempre sullo stesso argomento, riguarda la permanenza di un punto informativo dalle ore 9 a alle 12.30 in largo Amendola (di fronte all’ex UPIM) a Macerata, dove altro personale specializzato della Questura e del Centro Anti Violenza forniranno informazioni e consigli ai cittadini, in continuità con la campagna “…questo non è amore” partita nell’estate scorsa.

La Polizia di Stato, infatti, ha rivolto particolare attenzione ai fenomeni del femminicidio e dei maltrattamenti in famiglia. Per compiere un ulteriore passo di avvicinamento nei confronti delle vittime di questi reati, con la postazione mobile si è creata l’opportunità di un contatto diretto tra le donne e una equipe di operatori specializzati pronti a raccogliere le testimonianze di chi, spesso, ha paura a denunciare o a varcare la soglia di un ufficio di Polizia.

Nei mesi di attuazione del progetto, centinaia di persone hanno chiesto informazioni e materiale di documentazione, decine i casi raccolti e in corso di osservazione da parte della Questura.

(86)

LEAVE YOUR COMMENT