Per tutto il periodo intorno Ferragosto, la Questura di Macerata ha rafforzato i servizi soprattutto lungo la costa, in considerazione della consueta notevole affluenza di persone nei luoghi di forte richiamo turistico, che potrebbe costituire l’occasione per azioni criminose.
La Questura ha curato la predisposizione di misure finalizzate a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, a tutela dei cittadini e delle migliaia di turisti presenti nella Provincia di Macerata.
Servizi mirati di prevenzione sono stati attuati nelle località marine di Porto Recanati, Porto Potenza Picena e Civitanova Marche, località in questo periodo particolarmente affollate.
La finalità di tali servizi è quella di assicurare la vigilanza e la tutela degli obiettivi ritenuti a rischio, dei luoghi di interesse storico, artistico e culturale, aumentando la visibilità delle Forze di Polizia, anche al fine di prevenire atti di vandalismo, attraverso la vigilanza nei confronti di persone sospette e un controllo accurato di alberghi ed esercizi ricettivi.
Particolare attenzione è dedicata ai luoghi destinati a ricevere un elevato numero di persone (es. centri commerciali, servizi pubblici, locali di intrattenimento e luoghi di ritrovo interessati da numerosa affluenza di persone), al fine di prevenire qualunque atto di illegalità.
La pianificazione dei servizi è rivolta innanzitutto al contrasto della cosiddetta “criminalità diffusa” e dei reati, specie di natura predatoria, suscettibili di incremento dalla maggiore circolazione di persone.
Oltre ai dispositivi ordinari di Polizia dislocati sul territorio, è in atto il rafforzamento dei servizi con l’impiego di un maggior numero di personale.
(101)