La Questura di Macerata da oggi potrà contare sul nuovo dirigente Jacopo Di Francesco, arrivato nell’ambito di un ampio piano di assegnazione di Funzionari disposto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Il Questore Gianpaolo Patruno ha accolto il nuovo Commissario porgendo il benvenuto anche a nome del personale.
Jacopo Di Francesco, classe 1988, originario di Teramo, si è laureato nel 2014 in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Teramo, presso la quale ha anche conseguito il diploma post laurea alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali nel 2016.
Nel 2018 ha superato il concorso per agenti della Polizia di Stato. Dopo aver frequentato il corso di formazione presso alla scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia, è stato assegnato alla Questura di Torino, dove ha svolto servizio presso l’ufficio Volanti e in seguito all’Ufficio Digos.
Nel 2023 ha superato il concorso per Commissari della Polizia di Stato. Durante il corso presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma, ha conseguito il master in Diritto, organizzazione e gestione della sicurezza dell’Università “La Sapienza” di Roma, dopo un periodo di 16 mesi di formazione e addestramento.
Di Francesco ha maturato esperienza, anche in altre realtà lavorative, e la metterà certamente a frutto per garantire al massimo la sicurezza dei cittadini.
(59)