A seguito del sisma del 24 Agosto 2016 diverse scuole di competenza della Provincia di Macerata sono state dichiarate parzialmente inagibili. In tali edifici scolastici sono iniziati fin da subito i lavori ritenuti urgenti per il loro ripristino e la loro messa in sicurezza, in modo da consentirne l’utilizzo in vista dell’imminente inizio dell’anno scolastico.
La consistenza degli interventi e il loro peso economico hanno reso necessari diversi giorni per il loro completamento. Ai Presidi ed ai Sindaci territorialmente interessati, la Provincia ha il presumibile termine di ultimazione dei lavori per consentire l’organizzazione dell’attività scolastica.
La data del 19 settembre riguarda i lavori nelle scuole ITA “Garibaldi”di Macerata, ITIS di San Severino Marche, ITC “Filelfo” di Tolentino, Liceo Classico e Liceo Scientifico di Camerino.
Entro il 26 settembre saranno ultimati i lavori nelle scuole Istituto Alberghiero di Via Mazzini Cingoli, Liceo Socio Pedagogico di Cingoli, Liceo Scientifico e Liceo Classico di Tolentino.
Per l’Istituto Professionale di San Ginesio si è reso necessario il suo trasferimento presso i locali dell’ex Pretura di San Ginesio di proprietà comunale.
(96)