Il nuovo Questore di Macerata Vincenzo Vuono ha incontrato i rappresentanti delle testate giornalistiche accreditate portando il suo saluto e dimostrando di essere già a conoscenza delle principali problematiche del territorio, soprattutto sulle questioni legate al traffico e allo spaccio di stupefacenti, ai reati di tipo predatorio, al sisma del 2016. In particolare il Questore ha subito affrontato con il Prefetto Roberta Preziotti la delicata situazione dell’Hotel House di Porto Recanati
Priorità, nelle intenzioni del Questore Vuono, sarà il controllo del territorio a 360° finalizzato innanzitutto al contrasto e alla prevenzione dei reati che destano preoccupazione nei cittadini e che richiedono una risposta forte e puntuale da parte della Polizia di Stato e delle altre Forze dell’Ordine. Un altro aspetto su cui intende puntare, continuando peraltro l’attività già intrapresa, è l’educazione alla legalità con incontri e iniziative rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per la prevenzione di fenomeni come bullismo, cyber bullismo e la diffusione di sostanze stupefacenti.
Vincenzo Vuono è nato a San Donato di Ninea nel 1959, ha iniziato la carriera in Polizia a Bolzano presso la scuola agenti. E’ quindi passato al reparto Mobile di Reggio Calabria prima del trasferimento nella Questura di Forli-Cesena. E’ però a Roma che ha ricevuto le maggiori gratificazioni professionali. Nella Capitale ha diretto i commissariati di Primavalle, Borgo, Parioli, Tivoli e Ostia. Ha inoltre guidato il reparto scorte e l’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico prima del trasferimento all’ispettorato Vaticano. Promosso dirigente superiore è divenuto ispettore generale presso il dipartimento di Pubblica Sicurezza. Macerata è la seconda esperienza da Questore dopo quella di Isernia.
(118)