Domenica 26 febbraio è il giorno delle Primarie del Partito Democratico, che chiama al voto iscritti ed elettori per scegliere il segretario nazionale tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein.
E’ un appuntamento importante anche per il PD marchigiano che elegge il proprio segretario regionale dopo un lungo periodo di commissariamento, iniziato dopo la sconfitta elettorale alle Regionali del 2020 e le conseguenti dimissioni del segretario Giovanni Gostoli.
Il confronto è fra due donne, Michela Bellomaria e Chantal Bomprezzi, tutte e due della Federazione PD di Ancona e sostenitrici della candidatura nazionale di Stefano Bonaccini.
Michela Bellomaria, 42 anni, vicesindaco di Cerreto D’Esi, è operatrice sanitaria ed è stata operaia alla Elica.
Chantal Bomprezzi, 32 anni, consigliere comunale ed ex assessore di Senigallia, è ricercatrice universitaria in giurisprudenza.
Le urne delle Primarie saranno aperte dalle 8 alle 20. Potranno votare tutti i cittadini dai 16 anni di età compiuti, anche non iscritti al Partito Democratico, che ne condividano i principi.
Il voto è aperto anche per i cittadini europei che vivono nelle Marche e gli extraeuropei con regolare permesso di soggiorno.
Le sezioni elettorali, gazebo e luoghi chiusi, saranno riconoscibili dai manifesti del Partito Democratico. Info: www.primariepd2023.it.
I SEGGI IN PROVINCIA DI MACERATA
(16)