A Macerata oltre duecento persone hanno partecipato all’incontro promosso dalla Regione Marche per presentare i tre bandi Por Fesr 2014-2020 riservati alle zone terremotate. L’Aula Blu del Polo universitario Pantaleoni era gremita da imprenditori e rappresentanti di categoria, ai quali sono state illustrate le opportunità offerte per sostenere un nuovo sviluppo nell’area del sisma.
A disposizione ci sono 31 milioni di euro per promuovere gli investimenti produttivi, il Made in Italy e le imprese sociali. I bandi scadranno tra settembre e ottobre prossimo (http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/bandi-fesr).
Tra le novità, evidenziate dai funzionari regionali che hanno spiegato i provvedimenti, la semplificazione delle procedure, tassi di interesse più elevati, l’attenzione verso la creazione delle reti d’impresa.
Lunedì 30 e martedì 31 luglio, i Cluster marchigiani – in collaborazione con le quattro Università della regione, Istao, Cosmob e Meccano – organizzano dei tavoli di lavoro per favorire l’attivazione di sinergie e facilitare la costruzione di partenariati in vista della partecipazione al bando sulla rivitalizzazione delle filiere del Made in Italy. Gli incontri si svolgeranno parallelamente nelle giornate del 30 e 31 luglio presso il Navitas Coworking di Civitanova Marche. Info: fondazione@cluster-marche.it.
(643)