Ultimi giorni per partecipare al Premio letterario “Dolores Prato – Città di Treia”, nato lo scorso anno in occasione del 130° anniversario dalla nascita della scrittrice, da un’idea dell’Amministrazione comunale e della giornalista Lucrezia Sarnari.
Il premio intende celebrare la memoria di Dolores Prato, ma anche di valorizzare le scrittrici donne. Il bando della seconda edizione scadrà il 28 febbraio 2023 alle ore 12.
Possono partecipare tutte le scrittrici italiane che abbiano pubblicato un’opera di narrativa nei dodici mesi precedenti la chiusura del bando (1 gennaio 2022 – 25 febbraio 2023).
Anche grazie al Premio, agli eventi e alle attività di comunicazione ad esso legate, le autrici avranno modo di far conoscere le loro storie e parole.
Il Premio “Dolores Prato – Città di Treia” ha scelto di concentrarsi sulla produzione letteraria femminile per dibattere su ciò che le donne scrivono e raccontano e sulle piccole e grandi battaglie che condividono quotidianamente. La partecipazione alla selezione non è preclusa ad opere risultate vincitrici in altri concorsi.
Le informazioni complete sono presenti sul bando https://www.comune.treia.mc.it/wp-content/blogs.dir/16/files/Avviso-Premio-letterario.pdf
La prima selezione, a opera della giuria popolare, si terrà entro il 5 giugno 2023. Successivamente, la cinquina finalista verrà consegnata alla giuria tecnica che, durante la cerimonia di premiazione in programma a inizio settembre, svelerà il nome della vincitrice.
Il Premio attribuisce anche mille euro alla prima classificata, seicento euro alla seconda e quattrocento euro alla terza.
(18)