A Macerata, nell’aula sinodale della Domus San Giuliano, cerimonia di consegna del Premio di Fedeltà al lavoro e del Progresso economico, giunto alla 41° edizione. Premiati 40 tra imprenditori di ogni categoria economica, amministratori e dipendenti del settore privato che, nel corso del 2015, abbiano maturato 35 anni di anzianità di servizio, rendendosi particolarmente meritevoli nel campo del progresso tecnico-economico della provincia di Macerata.
Nel corso della manifestazione sono stati consegnati anche il premio “Speciale alla carriera” assegnato alla memoria a Bruno Castagnari, maestro artigiano recanatese la cui attività, grazie ai discendenti, viene svolta ancora oggi dalla ditta “Fisarmoniche Castagnari srl”, e il premio “Maceratese nel mondo”, assegnato a Cesare Bocci, celebre attore nativo di Camerino.
Nell’ambito della cerimonia consegnato il “Premio Donna Impresa” giunto alla 15° edizione. Il premio è dedicato e assegnato alle imprenditrici della provincia di Macerata che si sono particolarmente distinte nel corso dell’anno in tematiche quali l’originalità dell’attività svolta, l’adozione di strumenti innovativi o per la valorizzazione e promozione del territorio e della produzione tipica locale.
A fare gli onori di casa la presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Macerata, Patrizia Tiranti, la quale ha ribadito che la finalità del premio è quella di mettere in evidenza le eccellenze imprenditoriali in campo femminile: “Impegno, capacità, tenacia, innovazione: sono queste le virtù che vengono riconosciute in questo giorno per esaltare il talento di coloro che hanno contribuito alla crescita dell’economia locale. Le imprenditrici premiate, infatti, dimostrano ogni giorno attaccamento e dedizione alla propria attività. A loro va il ringraziamento non solo del sistema camerale, ma anche di tutte le istituzioni, perché rappresentano il vanto dell’economia locale e costituiscono un patrimonio che va assolutamente tutelato. Rappresentano infatti un esempio per tutte le aspiranti imprenditrici e testimoniano che attraverso l’impegno, la tenacia e la serietà si può arrivare lontano”.
Alle imprenditrici donata una piccola scultura in bronzo, raffigurante una figura femminile di pregevole fattura, divenuta da diversi anni l’icona simbolo del premio Donna impresa. La statuina è realizzata dall’artista Donatella Fogante.
41^ EDIZIONE DEL PREMIO FEDELTA’ AL LAVORO E DEL PROGRESSO ECONOMICO
Premio Maceratese nel mondo
BOCCI Cesare, Camerino
Premio speciale alla carriera
CASTAGNARI Bruno, alla memoria, Recanati
Premio Fedeltà al Lavoro:
Imprenditori industriali – TORRESI Tersilio
Imprenditori commerciali – AMICI Benedetto – CAPPELLETTI Giovanni – CIRIACO Maria – D’AMICO Antonio – DI DIONISIO Maria Teresa – MARI Giovanni – MARZIALI Elisabetta – MONTECCHIARI Gianfranco – MOSCHETTONI Anna – TROBBIANI Gabriele – VAGNI Felice
Imprenditori artigiani
ANTINORI Giuditta – ANTONELLI Liana – CAPODIMONTE Ivana – CIARLANTINI Adolfo
DAMIANI Costantino – DICHIARA Anna Maria – DORIA Eraldo – ERCOLI Loris – ERCOLI Pietro – FONTINOVO Luigino – LOMBI Leonardo – LOMBI Riccardo – PARIGI Giovannino – PASCUCCI Otello – PETTINARI Ennio – PIERMARINI Rossano – SAVI Enrico – SIMONETTI Giovannino
Imprenditori agricoli
CAGNUCCI Ambleto – CANTORI Clemente – MATTIACCI Elio – MAZZAFERRO Massimino – PISTOLESI Eugenio
Imprenditori nel settore della pesca
CALDERONI Marino – EMILI Giuseppe – GAETANI Angelo – GAETANI Marino – GAETANI Pacifico – GASPARRONI Andrea – LEPRETTI Domenico – MELAPPIONI Giuseppe
Dipendenti nel settore privato – BOCCI Antonio – SERAFINI Franco
Dipendenti camerali – ROSSINI Fiorella
Premio Donna Impresa
Premio Speciale:
TOGNETTI Alberta e RUFFINI Sandra – Macerata
Settore Commercio
MARCONI Pamela – Cingoli
Settore Industria ex aequo
ANDRENELLI Tiziana – Macerata – e ERCOLI Teresa – Montecosaro
Settore Agricoltura
GIROLAMI Sonia – Pieve Torina
Settore artigianato ex aequo
VIGONI Lorena – Cingoli – e LAMBO Filomena – Macerata
Settore Servizi ex aequo
FORCONI Oriana – Tolentino e GAGLIARDI Marilena – Matelica
Collaboratrice Familiare
FIMMANO’ Olga – Recanati
Settore Libera Professione
ALESSANDRINI CALISTI Silvia – Macerata
(153)