Home Attualità Prefettura, riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza

Prefettura, riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza

Prefettura, riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza
99
0

Si è svolta alla Prefettura di Macerata una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, presieduto dal Prefetto Iolanda Rolli, per fare un punto della situazione coronavirus.

All’incontro hanno preso parte il presidente della Provincia di Macerata, il sindaco di Macerata, il sindaco di Camerino, i rappresentanti dei comuni di Civitanova Marche e di San Severino Marche, i vertici delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e delle autorità sanitarie, il presidente dell’ordine dei medici, il presidente dei farmacisti. Alla riunione ha partecipato anche Nadia Storti, Direttore Generale ASUR Marche.

Durante la riunione in Prefettura si è condivisa l’esigenza di raccomandare alla popolazione l’osservanza delle disposizioni in materia di prevenzione della diffusione del virus, emanate dal Governo e dalla Regione. Si è anche provveduto alla predisposizione delle necessarie misure precauzionali.

La situazione nelle Marche e più in particolare nella provincia di Macerata si conferma come nei giorni scorsi, senza casi accertati della malattia. Per ogni chiarimento e dubbio, i cittadini possono rivolgersi ogni giorno dalle 8 alle 20 al numero verde 800936677 istituito dalla Regione.

Per fronteggiare l’emergenza la collaborazione dei cittadini è fondamentale, questo è il messaggio unanime rivolto alla popolazione. Pertanto, i cittadini sono fortemente invitati a rivolgersi ai medici di medicina generale che effettuano un primo triage telefonico e successivamente l’eventuale visita domiciliare, attivando se del caso le procedure previste. La raccomandazione è quella di non recarsi al Pronto Soccorso nel caso si sospetti la malattia in questione.

Le competenze tecniche in materia sono del GORES-Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie, tavolo tecnico che la Regione Marche ha costituito per dare risposte tempestive alle emergenze sanitarie. E’ inoltre attivo il COR, organismo previsto dalla legge regionale, quale struttura di emergenza con compiti di raccordo, coordinamento e consulenza che collaborerà in stretta sinergia con le varie sale operative integrate delle diverse province. La situazione sarà verificata e monitorata costantemente con aggiornamenti in tempo reale.

In merito ai casi già accertati sul territorio nazionale relativi a falsi operatori sanitari e a proposte di effettuazione di tamponi “porta a porta”, il Prefetto ha evidenziato la necessità di far riferimento alle Forze dell’Ordine, ribadendo che le prestazioni sanitarie vengono effettuate esclusivamente nei presidi sanitari abituali e riconosciuti.

In Prefettura, indicazioni sono state fornite da Nadia Storti, Direttore Generale ASUR Marche: il Numero di pubblica utilità 1500 attivato dal Ministero della salute fornisce tutte le indicazioni alle problematiche poste dagli utenti; al Numero verde regionale 800 93 66 77 rispondono medici formati per fornire indicazioni ai cittadini sulle indicazioni per le diverse tipologie di problematiche legate alla circolazione del virus; è importante contattare il medico telefonicamente per poter valutare la presenza delle condizioni che definiscono un caso sospetto, per il quale valutare se fare il tampone e iniziare l’isolamento; i soggetti che sono rientrati dalla Cina o hanno soggiornato in uno dei comuni italiani sottoposti a misure di quarantena devono contattare i Servizi di igiene e sanità pubblica per adottare le misure di isolamento domiciliare volontario, se non riuscissero a contattare il servizio si possono rivolgere al Numero verde regionale: 800 93 66 77.

(99)

LEAVE YOUR COMMENT