Il Prefetto di Macerata Iolanda Rolli ha inviato a tutte le Istituzioni della provincia le indicazioni sulle misure più stringenti che sono state introdotte con il D.P.C.M. dell’11 marzo 2020, al fine di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica in atto sull’intero territorio nazionale.
La situazione evolve contrassegnata dal carattere particolarmente diffuso dell’epidemia e dall’incremento dei casi sul territorio.
L’obiettivo primario delle misure adottate, efficaci fino al 25 marzo 2020, è che le persone rimangano all’interno delle proprie abitazioni, limitando le uscite sul territorio solo per motivi indispensabili ed indifferibili.
I cittadini dovranno munirsi del modulo predisposto per l’autodichiarazione, necessario a comprovare le ragioni giustificative della circolazione in tutti gli spostamenti effettuati, compresi quelli all’interno dello stesso comune.
Le Forze di Polizia, i comandi delle polizie locali ed il comando della polizia provinciale sono stati nuovamente invitati a porre in essere capillari e serrati servizi di controllo, diretti a verificare le motivazioni addotte dagli interessati.
Per assicurare l’esecuzione delle misure di contenimento è stato coinvolto anche il personale delle Forze Armate, già presente sul territorio maceratese per il controllo delle “zone rosse”.
Il Prefetto di Macerata auspica la più ampia collaborazione da parte di tutti i cittadini, ai quali rinnova l’appello affinché responsabilmente vengano rispettate le misure varate dal Governo.
(276)