Home Cultura Porto Recanati, omaggio alla poetessa Anne Sexton

Porto Recanati, omaggio alla poetessa Anne Sexton

Porto Recanati, omaggio alla poetessa Anne Sexton
82
0

Domenica 22 aprile, ore 17.30, nella splendida cornice della Pinacoteca Moroni a Porto Recanati, parte la rassegna “I concerti della domenica” organizzata dall’Associazione Lo Specchio con il patrocinio del Comune.

Per il primo appuntamento, la musica interseca la poesia con un omaggio alla poetessa americana Anne Sexton, i suoi versi saranno interpretati da Rosaria Lo Russo, una delle voci più innovative e scomode della poesia contemporanea, poetessa e performer fiorentina che da anni, anche come saggista, divulga in Italia l’opera dell’autrice del Massachussets.

Insegnante di letteratura e di poesia ad alta voce, la Lo Russo si occupa da sempre del binomio poesia-teatro e molte sue performance hanno riscosso successo anche all’estero.

Rosaria Lo Russo

L’evento sulla Sexton sarà presentato da Piergiorgio Viti, poeta e professore marchigiano, e al termine verrà seguito da un interessante incontro musicale con il duo Blanche, formato da Bianca Semplici (voce) e Cesare Sampaolesi (chitarra). I Blanche proporranno i brani più noti degli anni ’60-’70, anni rivoluzionari, contraddittori, trasgressivi, che fanno da cornice alla vita e alle opere della Sexton, idolo delle femministe americane, perché capace di parlare alle donne e delle donne in modo unico, esemplare.

La rassegna “I concerti della domenica” vedrà poi a maggio la presenza nella città rivierasca del mito Jack Hirschman.

 

(82)

LEAVE YOUR COMMENT