Home Attualità Porto Recanati, nuovo comandante alla Guardia di Finanza

Porto Recanati, nuovo comandante alla Guardia di Finanza

Porto Recanati, nuovo comandante alla Guardia di Finanza
161
0

Nuovo comandante alla Tenenza di Porto Recanati della Guardia di Finanza. Dopo quasi sei anni di permanenza, il Luogotenente CS Diego Crovace lascia la guida della Tenenza, collocato in quiescenza per limiti di età.

Subentra il Sottotenente Fabrizio Cori Carlitto, 56 anni di origine fermane, coniugato con due figli, laureato in Scienze dell’Amministrazione.

Si è arruolato nel 1987 e ha ricoperto numerosi incarichi operativi di rilievo presso i Reparti del Corpo, da ultimo nel Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Macerata, dove si è occupato prevalentemente di verifiche fiscali e indagini di polizia giudiziaria.

Ha quindi frequentato il corso presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, avendo vinto il concorso straordinario per Sottotenenti, riservato ai Luogotenenti del Corpo.

porto recanati
Lgt. CS Diego Crovace, Comandante Provinciale Col. Ferdinando Falco, S.Ten. Fabrizio Cori Carlitto

Il Luogotenente CS Diego Crovace ha fornito un apporto determinante nel periodo di permanenza a Porto Recanati.

Ha condotto brillanti operazioni di servizio, concluse con ottimi risultati nella lotta all’evasione fiscale, al lavoro nero, all’immigrazione clandestina, alla contraffazione, al commercio abusivo e alla vendita di prodotti pericolosi per la salute.

Tra queste, per citare solo quelle più importanti, le operazioni “Domino Cinese” (che ha consentito di disvelare un articolato meccanismo di frode fiscale posto in essere da ditte gestite da imprenditori di etnia sinica), “Domus Hospitis” (la mappatura delle partite Iva insistenti presso il complesso residenziale Hotel House ha permesso di scoprire un numero ingente di evasori totali, richiedendone la cancellazione di numerosissime poichè attivate al solo scopo di conseguire illegalmente il permesso di soggiorno) ed “Enduro” (attraverso la quale è stata scoperta un’attività di commercio di moto da cross effettuata a mezzo internet, solo formalmente intestata a un cittadino senegalese per schermare l’effettivo titolare dei redditi conseguiti, che aveva realizzato vendite per oltre 10 milioni di euro, in evasione d’imposta).

Il Comandante Provinciale, Colonnello Ferdinando Falco, ha formulato al Sottotenente Fabrizio Cori Carlitto, primo Ufficiale ad assumere il Comando della Tenenza di Porto Recanati, fervidi auguri di buon lavoro per il nuovo e delicato incarico che si accinge a ricoprire.

Nel contempo ha espresso parole di gratitudine per il qualificato lavoro svolto dal Luogotenente CS Diego Crovace nel corso della propria carriera professionale, con l’auspicio delle più belle soddisfazioni personali.

(161)

LEAVE YOUR COMMENT