A Porto Recanati la Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 7.200 prodotti di bigiotteria e chincaglieria abusivamente in vendita e non conformi agli standard di sicurezza.
In questi mesi estivi il Comando Provinciale di Macerata ha potenziato sul tratto costiero, vista l’elevata presenza di bagnanti e turisti, le attività di prevenzione e repressione dei traffici illeciti riguardo l’abusivismo commerciale e la sicurezza prodotti, a tutela dei consumatori.
Sono molti infatti gli improvvisati venditori ambulanti che propongono prodotti non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla vigente normativa.
I militari della Tenenza di Porto Recanti, nel corso delle attività di controllo e in considerazione del fatto che i commercianti non sono stati in grado di esibire la documentazione attestante l’idoneità dei prodotti messi in vendita, oltre al sequestro dei prodotti hanno segnalato al Sindaco di Porto Recanati 8 venditori privi delle prescritte autorizzazioni o comunicazioni al SUAP Comunale.
Un esercizio commerciale è stato segnalato alla locale Camera di Commercio per i provvedimenti di rispettiva competenza sotto il profilo amministrativo.
La Guardia di Finanza sottolinea che contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo, dove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.
(57)