Nell’ambito di specifici servizi disposti per controllare il rispetto della legalità nel settore delle autorivendite di veicoli nuovi e usati, la Polizia Stradale di Macerata e il Distaccamento di Civitanova Marche, con l’ausilio del personale della Guardia di Finanza della Compagnia di Civitanova Marche, hanno verificato diverse concessionarie nelle cittadine costiere.
In una di queste, a Civitanova Marche, l’indagine ha fatto emergere una macroscopica irregolare gestione amministrativa da parte del titolare, un trentenne albanese, che ha aperto l’attività commerciale in un’area non autorizzata e destinata dal piano regolatore ad altri scopi.
La notevole mole di veicoli destinati alla vendita, è risultata occupare totalmente sia l’area adibita ad esposizione che l’area adiacente, un’ampia zona verde aperta alla libera circolazione pubblica.
Gli oltre trenta veicoli lì esposti per la vendita, tutti sprovvisti di copertura assicurativa, sono stati rimossi e sottoposti a sequestro.
A carico del gestore della rivendita sono state contestate anche infrazioni concernenti leggi di Pubblica Sicurezza ed elevate sanzioni per violazioni al Codice della Strada per un ammontare di oltre 20.000 euro.
Sono tuttora in corso accertamenti di carattere fiscale e di violazioni concernenti il settore urbanistico-ambientale.
(110)