La Polizia Stradale di Macerata ha diffuso i dati dell’attività svolta e dei risultati conseguiti dall’1 gennaio al 30 settembre 2021, che denota la crescita dei servizi di controllo del territorio.
Tra le Specialità storicamente più longeve della Polizia di Stato, da sempre la Stradale si occupa ovviamente di tutto quanto concerne il trasporto su strada e la viabilità.
La Sezione Polizia Stradale di Macerata effettua svariati tipi di controlli, come da disposizioni ministeriali, di concerto con il Compartimento Polizia Stradale di Ancona e con il Questore Vincenzo Trombadore, sviluppati sulle principali arterie di collegamento della provincia, sia della viabilità ordinaria che autostradale di competenza.
Ogni mese inoltre la Polizia Stradale di Macerata svolge specifici servizi definiti “Ad Alto Impatto”.
Questi prevedono controlli agli utenti della strada rivolti al corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, al corretto uso del cellulare, alla guida sotto l’effetto di alterazione psico-fisica a causa di alcool e/o droghe, al trasporto professionale di merci e passeggeri, al trasporto di prodotti agroalimentari, al trasporto di merci pericolose e al transito di veicoli eccezionali.
In questi ultimi anni la Polizia Stradale di Macerata diretta dal Vice Questore Aggiunto Tommaso Vecchio è stata particolarmente impegnata a contrastare il fenomeno dell’illegalità nel settore del trasporto professionale.
Nei controlli del trasporto di merci in ambito nazionale e internazionale, si è posta speciale attenzione al rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti, al controllo di merci pericolose, di rifiuti, di animali vivi, di prodotti agro-alimentari e all’idoneità per la circolazione dei mezzi pesanti, sottoposti a verifica tramite i Centri Mobili di Revisione unitamente al personale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri.
Controlli specifici sono stati dedicati agli autobus che effettuano servizi di trasporto passeggeri nazionale e internazionale, compresi quelli che effettuano viaggi di istruzione per gli istituti scolastici, di concerto con il Ministero dell’Istruzione.
Il significativo incremento della densità di traffico, soprattutto sulla SS77, ha comportato un costante aumento dell’incidentalità e pertanto si è potenziato il contrasto degli eccessi di velocità, anche attraverso l’installazione di box fissi autovelox, messi a disposizione dal Compartimento ANAS di Ancona.
Durante i fine settimana, da anni si effettuano i noti servizi “Stragi del Sabato Sera”, volti a prevenire l’incidentalità a causa della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Nei periodi delle Festività e di esodo estivo vengono effettuati dei servizi di potenziamento in autostrada allo scopo di agevolare la viabilità di collegamento del territorio nazionale, oltreché prevedere servizi specifici di polizia giudiziaria per prevenire o reprimere tentativi di furto e rapina in aree di servizio.
La Squadra di Polizia Giudiziaria, inoltre, attua controlli periodici agli esercizi pubblici legati al commercio e alla manutenzione dei veicoli, nonché controlli sulla documentazione dei mezzi e dei conducenti, con particolare attenzione alla falsificazione documentale.
Da sempre peculiarità della Polizia Stradale è la scorta e l’assistenza alle varie manifestazioni sportive, nonché scorte e staffette alle personalità, principalmente effettuate tramite servizi in moto.
Con la pandemia dovuta al covid-19, la Polizia Stradale di Macerata, su disposizione del Questore e di concerto con l’Asur di competenza, sta tuttora effettuando giornalmente le scorte al trasporto dei vaccini dalle farmacie ospedaliere ai centri vaccinali.
Tutte le numerose e impegnative attività elencate non prescindono dalla quotidiana vigilanza stradale e dal rilevamento degli incidenti stradali.
(134)