La Polizia Stradale ha celebrato il 75° Anniversario della sua fondazione. La sezione di Macerata ha condiviso l’evento con circa 300 studenti presso l’Auditorium del Liceo “Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche, allo scopo di infondere nei giovani l’importanza del rispetto delle norme sulla circolazione stradale.
La celebrazione si è svolta alla presenza di Autorità civili e militari, aperto dai saluti del Questore di Macerata Vincenzo Trombadore e del Sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica.
Nel corso della mattinata, sono state affrontate tematiche che hanno avuto l’obiettivo principale di responsabilizzare gli studenti sulla sicurezza stradale.
Particolare attenzione è stata rivolta alla corretta condotta al volante da parte dei neo-patentati ed alle conseguenze della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti.
La proiezione di video studiati appositamente per i giovani spettatori ha suscitato attenzione e interesse, risultando un elemento determinante dell’incontro formativo.
Affrontato il sentito problema delle “Stragi del sabato sera”, che ha dato l’occasione alla Polizia Stradale di presentare i risultati relativi all’ultimo fine settimana, in cui sono state ritirate 16 patenti guida in stato di ebrezza alcolica e sotto effetto di sostanze stupefacenti.
(15)