La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ricorrenza istituita nel dicembre del 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Governi, organizzazioni internazionali e istituzioni sono invitate a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in questo giorno.
In linea con le in iniziative già promosse dalla Polizia di Stato contro la violenza sulle donne, come il progetto denominato “…questo non è amore”, nell’occasione si è dato seguito all’attività della Questura di Macerata su questo delicato fronte, con l’obbiettivo diffondere una sempre più incisiva cultura della legalità e di avvicinare progressivamente le vittime di questi reati.
Quello della violenza sulle donne è un fenomeno culturale che va affrontato e combattuto attraverso una corretta informazione rivolta, alle persone e soprattutto ai giovani. Nella ricorrenza, la Questura di Macerata ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Macerata.
Presenti all’incontro, il Dirigente della Squadra Mobile di Macerata Vice Questore Aggiunto Alessandro Albini, l’avvocato Bianca Verrillo del Centro Anti violenza, personale specializzato della sezione reati contro la persona della Squadra Mobile e della Divisione Anticrimine.
Agli studenti, che si sono mostrati molto interessati agli argomenti trattati, è stato illustrato il progetto promosso dalla Polizia di Stato “… questo non è amore” e quali sono a oggi gli strumenti messi in campo dalle istituzioni, in particolare dalla Polizia di Stato, per la prevenzione e il contrasto del triste fenomeno della violenza sulle donne.
Altre iniziative promosse dalla Polizia di Stato su questo tema sono in programma anche per il prossimo mese di Dicembre, sia a Macerata che in altri comuni della provincia.
(70)