Intensificati i servizi di controllo del territorio per la stagione estiva, da parte della Questura di Macerata e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Civitanova Marche, soprattutto lungo la fascia costiera nelle località ad alta vocazione turistica come Civitanova Marche, Porto Recanati e Porto Potenza Picena, città la cui popolazione aumenta notevolmente in questo periodo per l’arrivo di numerosi turisti.
Nel pomeriggio di ieri personale della Squadra Mobile, unitamente agli agenti del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, è stato impegnato a Porto Recanati in posti di controllo e servizi volti al contrasto dei furti, specie di quelli in abitazione, e dei reati in materia di stupefacenti.
Particolare attenzione è stata adottata nel controllo dei casolari abbandonati ubicati nei pressi della “Pineta” e del vicino “River Village” in cui sono stati operati svariati arresti di spacciatori anche nell’ultimo periodo.
Nel corso dei controlli sono state identificate 25 persone due delle quali denunciate all’Autorità Giudiziaria, una trovata in possesso di un coltello di genere proibito e l’altra poiché inottemperante al divieto di rimpatrio con foglio di via da Porto Recanati.
Inoltre, sono stati segnalati alla locale Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti numerosi cittadini stranieri trovati in possesso di dosi di eroina e hashish.
Sono state anche operate 15 perquisizioni nei confronti di altrettante persone e una all’interno dell’abitazione di un pregiudicato, con esito negativo.
Nei confronti della persona sottoposta a controllo e trovata in possesso di un coltello, è stata inoltrata proposta per l’emissione di un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Porto Recanati.
Questa mattina, i controlli hanno interessato anche la zona di Macerata con effettuazione di posti di blocco nella zona di Villa Potenza. Nel corso del servizio sono state sottoposte a controllo 20 autovettura ed identificate oltre 50 persone e ritirate due carte di circolazione.
La Polizia di Stato è impegnata in questo periodo anche sul fronte della Polizia di Prossimità e della vicinanza ai cittadini, con il nuovo servizio contro la violenza sulle donne denominato “…Questo non è amore”.
Stamattina l’unità mobile della Polizia era a Porto Recanati in Corso Matteotti con a bordo personale specializzato pronto a fornire informazioni e ad essere di aiuto a chiunque ne avesse fatto richiesta. Circa un centinaio le persone che hanno usufruito del contatto con il personale della Polizia di Stato e del Centro Anti Violenza.
(82)