Nei giorni scorsi 24 giovani, 12 italiani e 12 spagnoli, hanno dato vita all’iniziativa Play to reuse: gioco in rete tra i giovani europei nell’ambito del progetto europeo Cool to Reuse, finanziato dal programma Youth in Action, di cui il Comune di Macerata è capofila. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul riuso e la riduzione dei rifiuti attraverso azioni concrete volte a dimostrare che è possibile allungare la vita di un prodotto elettronico come un PC.
All’iniziativa transnazionale hanno partecipato 24 giovani europei, 12 a Macerata e 12 a Burgos in Spagna. Ogni gruppo, con l’assistenza delle associazioni Alter Eco e ESN Macerasmus a Macerata e Amycos a Burgos, ha partecipato all’allestimento di postazioni informatiche realizzate con i computer obsoleti recuperati nelle due città europee. Le postazioni italiane sono state allestite nei locali della biblioteca comunale Mozzi Borgetti mentre quelle spagnole nel centro pastoral La Merced a Burgos.
I computer, 12 in Italia ed altrettanti in Spagna, sono stati connessi ad internet e la squadra di Macerata e quella di Burgos si sono sfidate online con il gioco electrocity, che simula la gestione delle politiche ambientali di una città.
La giornata si è conclusa con la condivisione dei risultati del gioco e un piccolo momento conviviale.
(56)