A Pieve Torina sono state consegnate altre casette, SAE-soluzioni abitative di emergenza, che portano complessivamente a 69 le strutture montate e assegnate nel comune. Dopo la visita di mercoledì scorso del capo dello Stato Sergio Mattarella, alle cerimonie di consegna sabato mattina hanno partecipato il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il capo dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli, l’assessore regionale alla Protezione civile Angelo Sciapichetti e il sindaco Alessandro Gentilucci.
Le casette sono state inaugurate in diverse località del comune maceratese: 14 ad Appennino, 17 a Casavecchia e 16 alle Piane.
Il presidente Ceriscioli, che ha consegnato la prima chiave alla signora Maddalena Laurenti di 84 anni, ha sottolineato che “un altro passo importante è stato realizzato verso la normalità e vi ringrazio per la pazienza che avete avuto e vedo che siete ansiosi di tornare nel posto dove abitualmente vivete. I migliori auguri a tutti quanti voi per poter ripartire e ridare vitalità a questa bella comunità’”.
“Noi – ha proseguito il presidente – continueremo a lavorare tappa dopo tappa e ogni volta che si restituisce qualcosa è un pezzo che torna a vivere. Con la scuola e il centro commerciale si ritroverà lo spirito giusto di una volta, perchè questa comunità è forte e ha saputo resistere ai momenti più difficili, sono pienamente convinto che ripartirà alla grande. Noi ci teniamo a essere vicini e tutto quello che possiamo fare contiamo di farlo con tutta l’umiltà possibile attraverso la collaborazione di tutte le istituzioni”.
Soddisfatto il sindaco Alessandro Gentilucci nel consegnare le chiavi alle famiglie. “Con questa altra consegna – ha detto – diamo una sistemazione alle nostre famiglie, che ringrazio per l’attesa dignitosa e silente”.
(Nella foto, il presidente Luca Ceriscioli consegna le chiavi)
(135)