Giovedì 24 ottobre, ore 21 nel teatrino parrocchiale a Piediripa di Macerata, si terrà un incontro formativo sull’utilizzo del defibrillatore promosso dal Consiglio di quartiere presieduto da Sofia Blarasin.
Il Consiglio si è riunito nei giorni scorsi per discutere una serie di iniziative e questioni che riguardano la comunità.
Tra i temi più rilevanti, è stato affrontato il progetto “Macerata città cardioprotetta”, patrocinato dal Comune di Macerata, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare i cittadini sull’importanza del pronto intervento in caso di emergenze cardiache.
L’iniziativa dell’incontro informativo è motivata dall’installazione a Piediripa di un defibrillatore pubblico.
L’evento sarà condotto dall’associazione Cives di Macerata e si discuterà del funzionamento delle postazioni DAE (Defibrillatori Automatici Esterni) presenti nel territorio, del sistema di Emergenza sanitaria territoriale e delle corrette procedure da seguire in caso di emergenza.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione al numero telefonico 3496988792.
Tra le altre tematiche affrontate nella riunione, la consigliera Gabriella Vergari ha presentato il corso di autodifesa femminile e di gestione dei conflitti, organizzato dal Consiglio delle donne e dal comitato pari opportunità, con la collaborazione del maestro Remo Grassetti di Mastery. Un’iniziativa pensata per fornire alle donne strumenti concreti per affrontare situazioni di pericolo.
Con un ordine del giorno presentato dalla consigliera Paola Persichini, il Consiglio ha richiesto l’installazione di attraversamenti pedonali rialzati in via Po dove è stato riscontrato un eccessivo traffico veicolare a velocità elevate. La richiesta ha già ricevuto parere positivo dalla Polizia municipale.
E’ stata inoltre avanzata la richiesta di migliorare la segnaletica orizzontale e di organizzare meglio i parcheggi lungo Via Metauro.
Il Consiglio ha inoltre ribadito la necessità di rivedere alcune corse degli autobus in via Borgo Piediripa, suggerendo piccole variazioni che, senza aumento dei costi, migliorerebbero il servizio per i residenti.
Chiesto anche un controllo accurato per il ripristino dei marciapiedi danneggiati dai lavori per l’installazione della fibra.
Infine, il Consiglio ha ricordato l’importanza di pianificare le operazioni di disinfestazione contro le zanzare, in vista delle prossime stagioni primaverile ed estiva.
(131)