Home Spettacolo Il pianista Benedetto Lupo spiega Debussy agli studenti

Il pianista Benedetto Lupo spiega Debussy agli studenti

Il pianista Benedetto Lupo spiega Debussy agli studenti
123
0

Il pianista Benedetto Lupo, nel pomeriggio che ha preceduto la sua esibizione al Teatro Lauro Rossi di Macerata per i ‘Concerti di Appassionata’, ha parlato con le classi del Liceo Classico e Linguistico ‘G. Leopardi’ e dell’Istituto Agrario ‘G. Garibaldi’ di Macerata, che hanno preso parte al secondo incontro del progetto ‘Fuori dal Pentagramma’ realizzato dall’associazione Appassionata.

Il concerto proposto da Benedetto Lupo è un recital monografico su Claude Debussy che, a cento anni dalla morte del compositore francese, offre spunti di riflessione sulla sua musica e il continuo provare ad andare oltre i limiti, i confini.

Liquefare la musica, creando una sospensione in cui il tempo e lo spazio sembrano annullarsi: Debussy è stato il primo nel mondo della musica colta occidentale a intraprendere e andare fino in fondo in questo percorso fatto di frammenti che è come andare per echi, per cose dette a metà, quasi sussurrate. Ha ampliato l’idea stessa di pianoforte sfruttando dello strumento le possibilità di colore e risonanze che prima di lui erano state intuite ma che fu il compositore francese a portare agli estremi fra la fine dell’Ottocento e il primo Novecento.

“Come per i muscoli quando andiamo in palestra”, ha spiegato Lupo, “bisogna abituarsi a spostare l’asticella sempre un po’ più in là, anche quando non si centra l’obiettivo. L’importante è provare, esercitarsi sempre e impegnarsi in sfide ogni volta nuove: lo stesso mettersi alla prova è un modo per conoscere i propri limiti, per arrivare a superarli ed espandere il proprio raggio d’azione. È uno stretching mentale”.

Il prossimo appuntamento di ‘Fuori dal Pentagramma’ è con il Quartetto ALEA il 12 gennaio alle 11 al Teatro Lauro Rossi. Appassionata è fra i soggetti accreditati presso il Mibact per il progetto 18app rivolto ai giovani nati nel 1999 cui sono destinati cinquecento euro in buoni da utilizzare anche per l’acquisto di biglietti per la stagione concertistica 2017-2018. Per gli insegnanti sono previste agevolazioni con la Carta del Docente presso la Biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini a Macerata. Per info www.appassionataonline.it e www.comune.macerata.it.

(123)

LEAVE YOUR COMMENT