Dopo l’interessante conferenza di Stefano Papetti, mercoledì 30 novembre, nell’ambito di Percorsi d’Arte e Nuove Letture, svoltasi presso la Biblioteca comunale Mozzi Borgetti, che ha presentato la mostra Santa Maria Maddalena. Tra peccato e penitenza. Da Duccio a Canova, c’è la possibilità di visitare la mostra con Macerata Musei sabato 3 dicembre.
L’appuntamento è alle 14 in piazza Nazzario Sauro per partire alla volta di Loreto dove si visiterà la mostra della Maddalena allestita al Museo Antico Tesoro della Santa Casa. Un’occasione per riflettere sull’iconografia della Maddalena come ci viene presentata dagli artisti in mostra, lungo il bellissimo percorso espositivo che inizia con Simone Martini e arriva ad Antonio Canova ed ha il suo massimo risalto con l’immagine della mostra, la Maddalena di Carlo Crivelli nella tavola di Montefiore dell’Aso, donna elegante e provocante che si discosta non poco da quella delle sacre scritture.
Il costo è di 15 euro a persona comprensive di biglietto d’ingresso. La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni: www.maceratamusei.it, 0733-256361/271709.
(47)