A Montecosaro sabato 14 e domenica 15 luglio, quattordicesima edizione di Passeggiare Degustando, evento organizzato dalla Pro Loco cittadina in collaborazione con il Comune e il fondamentale supporto del main sponsor Moim Immobiliare. La manifestazione racconta la storia e la tradizione popolare del borgo antico di Montecosaro tra arte, musica ed enogastronomia. Per due giorni ferma il tempo ai primi anni ’50 e fa respirare ai visitatori l’atmosfera contadina di una volta tra pietanze riscoperte, artisti e spettacoli di strada, musica live.
A partire dalle ore 19 stand enogastronomici serviranno piatti della tradizione contadina, con attenzione alla materia prima utilizzata e alla territorialità. A questo si aggiungono la ricerca culinaria di Michele Biagiola con il suo “Signore te ne ringrazi” e l’estro creativo del ventiduenne Simone Scipioni, lo chef di Montecosaro tornato trionfante dalla cucina di Masterchef. Tra cooking show e degustazioni di un suo piatto, Simone Scipioni sarà presente in entrambe le giornate girando tra gli stand e incontrando il pubblico. Ospiti anche gli amici di Amatrice che racconteranno e serviranno il loro piatto tradizionale, l’Amatriciana.
Nel percorso enogastronomico tra vini del territorio, cucina vegana e tradizionale, tanti gli spettacoli proposti ad iniziare da quelli musicali. Sabato 14 sul palco principale saliranno i The Champs of Rock, progetto che omaggia il rock’n’roll degli statunitensi The Champs e che contamina quel sound a stelle e strisce anni ’50 con la tradizione vocale italiana. Tra i vicoli del borgo poi risuonerà anche la musica della violinista ceca Lady Katerina e il cantautorato di Tonino Pierantoni. Domenica 15 sarà invece la volta del funk della Believers Band, un concerto per attraversare il mondo della musica dagli anni ’50 ad oggi e raccontarlo tra aneddoti e curiosità. Tra i tanti spettacoli in programma, il circo contemporaneo di Fiamma Acrobatic Duo della fucina di VisionAria, la danza aerea di Mariana Taneva, il ballo con Nicolas e quello di rock acrobatico con il progetto Rockabilli, i burattini, la musica anni ’50 della banda della Gioventù dell’Annunziata, il raduno delle auto d’epoca.
L’arte si affaccerà a questa edizione con il Centro d’Arte e Cultura Verum che, negli spazi museali del C.A.M. e nel Teatro delle Logge, allestirà le opere degli artisti che da tutto il mondo del Premio Internazionale d’Arte Città di Montecosaro. Nel percorso dell’arte, tappa obbligatoria è poi quella al Museo dello Sport Illustrato, unico nel suo genere, per poi godersi gli scatti fotografici dei fotografi amatoriali di Montemostra e la piccola esposizione, all’interno del Teatro Le Logge, di quanto realizzato in Viale della Vittoria dai maestri della street art Anime di Strada.
Ancora fotografia ma dal linguaggio social è poi quella che parla la lingua di Instagram. In collaborazione con la community Instagram di Macerata, Passeggiare Degustando lancia un contest con l’hashtag #passeggiaredegustando2018 per raccontare questa edizione e vincere una cena per due dallo chef Michele Biagiola.
(194)